I siciliani scappano dall'isola dopo tre mesi: assalto ai traghetti
Top

I siciliani scappano dall'isola dopo tre mesi: assalto ai traghetti

Nel primo giorno di libero spostamento tra regione gli imbarchi nella città siciliana sono stati presi d'assalto già alle 4 di questa mattina. In autostrada rallentamenti a Genova

Code per salire sui traghetti
Code per salire sui traghetti
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2020 - 10.14


ATF

Con la riaperture degli spostamenti tra regioni, iniziano a vedersi già le prime code. A Messina, già dalle 4 di questa mattina si sono formate lunghe file per gli imbarchi sui traghetti. “Un evento oggettivamente imprevedibile” hanno fatto sapere dalla Caronte & Tourist, l’azienda che gestisce il trasporto con i traghetti. Diversa la situazione dal lato opposto dello stretto, a Villa San Giovanni, dove si è visto un traffico regolare. 

Anche in autostrada sono arrivate le prime segnalazioni di un aumento del traffico e di file in alcune zone. I rallentamenti più significativi, al momento, sono stati segnalati a Genova. 

Procedono in modo ordinato, nella stazione centrale di Milano, le procedure per l’accesso ai treni dei passeggeri alla ripresa dei viaggi interregionali. Non ci sono code agli ingressi. Chi parte, è sottoposto al controllo della temperatura con termoscanner. “Torno a casa dopo tre mesi. Non vedevo l’ora”, racconta una ragazza in attesa del treno per Reggio Calabria delle 9.10. Le procedure sono più snelle anche perché non c’è più l’obbligo di autocertificazione per motivare il viaggio, mentre gli altoparlanti continuano a raccomandare il rispetto della distanza e delle altre regole di sicurezza. 

Non ci sono stati problemi di affollamento su bus e metro. C’è stata solo qualche chiusura dei tornelli di prima mattina, per far defluire i viaggiatori nelle stazioni della metropolitana di Sesto, Bisceglie e Porta Genova. Sono invece tornate le code per traffico intenso sulle tangenziali, in particolare sull’allaccio fra l’autostrada del Sole e la tangenziale ovest, sulla tangenziale ovest e su quella nord. 

Rallentamenti in città e sul Grande raccordo anulare, ma al momento traffico scorrevole sul tratto autostradale vicino la Capitale e ai caselli d’ingresso in città, nel primo giorno di riapertura degli spostamenti interregionali. La polizia stradale rileva qualche rallentamento sul raccordo anulare dove stamattina si è anche verificato un tamponamento, mentre ai caselli autostradali della Capitale al momento la situazione è scorrevole. Rallentamenti anche in città su via Cristoforo Colombo, su via Cassia, Via Trionfale, Casilina e Prenestina.

Attezione intensificata all’aeroporto di Fiumicino, peraltro già alta sin dall’inizio dell’emergenza covid e dove sono in funzione (i primi operativi dal 4 febbraio scorso) 80 termoscanner di ultima generazione (anche in versione portatile) per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri e del personale aeroportuale. Ciò in previsione del progressivo aumento dei flussi di viaggiatori da e per le varie regioni, oltre che da e per l’estero (dal 15 giugno frontiere aperte per chi giunge fuori dai confini comunitari). Una giornata (primo volo decollato per S.Domingo alle 6.10) che vede in tutto oltre un centinaio di voli tra partenze ed arrivi, di cui una sessantina sulle tratte nazionali.

Di questi a loro volta una ventina, complessivamente, da e per il nord Italia. Evidente come superiore il flusso dei passeggeri al terminal 3 rispetto al periodo precedente,con il personale di Adr e polizia impegnati nel far mantenere le distanze. Sono giornate “significative” per il traffico aereo allo scalo romano che, dopo la ripresa dei voli Air France-Klm e il ripristino del volo Alitalia per New York, vedranno sempre con Alitalia, tra oggi (il Roma-Barcellona) e domani (il Roma-Madrid), anche il ripristino dei voli con la Spagna, e la ripresa dei voli in continuità territoriale Roma-Alghero e Roma-Olbia (4 voli – 2 andate e 2 ritorni per ognuna delle due rotte). Anche nello scalo aeroportuale romano sono dunque potenziati i servizi di assistenza e per isolare eventuali sospetti positivi.

Native

Articoli correlati