Il presidente della Toscana preoccupato dalla Lombardia: "Meglio aspettare una settimana in più"
Top

Il presidente della Toscana preoccupato dalla Lombardia: "Meglio aspettare una settimana in più"

I timori di Enrico Rossi: "Se facciamo arrivare quella regione a un numero di contagi molto ridotto, questo darebbe sicurezza a tutta l'Italia e forse si potrebbe riaprire con maggiore tranquillità".

Enrico Rossi
Enrico Rossi
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2020 - 09.45


ATF

Riaprire tutto? Non tutti i presidenti di regione sono convinti. Tra loro quello della Toscana Rossi.
“C`è un sentimento diffuso di preoccupazione anche tra i cittadini, tutti si ricordano che quando si parlò di chiudere la Lombardia, la sera prima molti lombardi sono tornati alle case di origine o nelle seconde case e ad esempio anche sulla costa toscana ci sono stati fenomeni di allargamento del contagio proprio a causa di queste presenze. Visto questo impatto così pesante che mantiene ancora la Lombardia, anche se in riduzione, anche se i numeri ormai sono sotto controllo, forse sarebbe il caso di fare un ragionamento di articolazione, di buonsenso. Penso che aspettare una settimana e arrivare anche in Lombardia a un numero di contagi molto ridotto darebbe sicurezza a tutta l’Italia e forse si potrebbe riaprire con maggiore tranquillità”.

Lo ha detto ad Agenda, su Sky Tg24 il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
“Non è possibile – ha proseguito – parlare di certificato di immunità, che non esiste, né di protocolli particolari o passaporti sanitari tra regione e regione. Mi sembrano delle sciocchezze. Abbiamo fatto un grande lavoro nel periodo della chiusura, adesso rischiamo di lanciare un messaggio contrario, sulla base delle emozioni, che tutto è finito. Non è così. I fenomeni non sono assolutamente assestati: laddove ci sono centinaia di casi rimango sbalordito da questa forte spinta a riprendere tutto come prima, sarei più cauto. Non sono per la guerra fra Regioni, per fare lo sceriffo, ma il mio invito al Governo è di considerare anche questi aspetti.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati