Uccise il padre durante una lite, archiviata l'inchiesta su Deborah: "Fu legittima difesa"
Top

Uccise il padre durante una lite, archiviata l'inchiesta su Deborah: "Fu legittima difesa"

Un anno fa Deborah Sciacquatori uccise suo padre Lorenzo che, ubriaco, stava minacciando lei, la madre e la nonna.

Deborah Sciacquatori e suo padre Lorenzo
Deborah Sciacquatori e suo padre Lorenzo
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2020 - 17.25


ATF

Il gip di Tivoli ha archiviato l’indagine a carico di Deborah Sciacquatori, la 20enne che ha ucciso il padre Lorenzo dopo che l’uomo, ubriaco, si era scagliato contro di lei, la madre e la nonna. Per il gip l’uccisione è inquadrabile nella legittima difesa. 
Deborah non andrà quindi a processo: per il giudice il comportamento della ragazza è giustificabile perché rivolto contro un padre che “per anni ha imposto il terrore negli animi di tutte le figure femminili della sua famiglia” inducendole a vivere “nella paura di potere essere uccise in qualsiasi momento”.
Anche quella notte di un anno fa Lorenzo Sciacquatori, tornato a casa ubriaco, aveva preso di mira la moglie, l’anziana nonna e la figlia. Una lite violenta fatta di minacce e aggressioni fisiche. “Non vi è dubbio alcuno – è quanto afferma il gip – dunque, sulla base dell’inequivocabile costruzione dei fatti, che la ragazza si sia trovata di fronte a un pericolo imminente e attuale per la sua vita, per quella della madre e della nonna. Un pericolo derivante dall’escalation violenta della vittima, iniziata all’interno dell’appartamento e proseguita dopo aver interrotto la fuga delle donne e averle affrontate e aggredite”. Un’aggressione messa in atto da un uomo “con grande forza fisica, ex pugile, abituato ad operare la violenza in condizioni di ubriachezza e visibilmente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti tale da accrescere la sua potenza fisica e la sua assenza di controllo”.
In base a quanto ricostruito dagli inquirenti “la ragazza, terrorizzata per le aggressioni ai suoi danni e a quella di parenti, comprensibilmente e istintivamente ha prelevato il pugnale, di certo non immaginando di usarlo o tentando piuttosto di scappare di casa. Solo successivamente, cioè nel momento in cui vede in pericolo imminente la vita della madre compie il gesto solo per minacciare. Siamo, quindi, in presenza di una difesa proporzionata all’offesa”. Una coltellata data per salvarsi e salvare. Un colpo mortale subito dopo il quale Deborah si è resa conto di quanto compiuto tanto che disperata ha gridato al padre: “Che ho fatto…scusami…ti prego non morire, ti voglio bene”.

Leggi anche:  Il tifoso della Roma malato terminale era un fake: ecco l'indiscrezione sulla telefonata in radio diventata virale
Native

Articoli correlati