Il Viminale elimina i dubbi: non c'è un divieto di uscire per una passeggiata
Top

Il Viminale elimina i dubbi: non c'è un divieto di uscire per una passeggiata

Chi esce di casa per prendere aria, per portare fuori il cane, per andare dal tabaccaio o in edicola non è passibile di sanzione. Ma meglio restare il più possibile a casa

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Marzo 2020 - 18.28


ATF

Bisogna stare a casa ma non siamo agli arresti domiciliari: è possibile uscire per fare una passeggiata? In tempi di divieti per l’emergenza coronavirus è questa la domanda che tutti si pongono. Di fatto nei decreti finora emanati dal governo non c’è un divieto assoluto di passeggiata.

Fonti del Viminale confermano che chi esce di casa per prendere aria, per portare fuori il cane, per andare dal tabaccaio o in edicola non è passibile di sanzione. Anche la protezione civile spiega che non esiste un “divieto di passeggiata” tout court. C’è, tuttavia, un forte invito a restare in casa.
Anche per chi circola a piedi servirà comunque l’autocertificazione per indicare lo spostamento che si sta effettuando: da quale luogo si proviene a quello in cui si è diretti. Se si è sprovvisti del documento, le forze dell’ordine hanno comunque il foglio da consegnare all’interessato, che lo compilerà sul posto. Le attività motorie all’aperto restano consentite, a patto che le si svolga da soli.
 “Si deve evitare di uscire di casa”. E’ questo quello che si legge nei decreti del governo per fronteggiare il diffondersi del Covid-19. Gli unici spostamenti consentiti sono quelli dettati dai quattro validi motivi: lavoro inderogabile, necessità (spesa o farmacia), salute e rientro al proprio domicilio.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati