Laurea Honoris causa per Liliana Segre, la senatrice agli studenti: "Si è sempre liberi davanti alla conoscenza"
Top

Laurea Honoris causa per Liliana Segre, la senatrice agli studenti: "Si è sempre liberi davanti alla conoscenza"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'Università La Sapienza di Roma a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico.

Liliana Segre
Liliana Segre
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2020 - 11.58


ATF

Liliana Segre ha ricevuto il dottorato honoris causa in Storia dell’Europa dall’università La Sapienza di Roma. La senatrice a vita sopravvissuta all’Olocausto e impegnata da una vita in un lavoro di divulgazione storica su quelli che sono stati gli abomini della Shoah, ha ritirato oggi il riconoscimento nel giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico.

La Segre è stata accolta da un lunghissimo applauso tributato dalla platea e dalle istituzioni nazionali e locali presenti alla cerimonia ovvero il capo dello stato Sergio Mattarella, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Virginia Raggi e il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e quello dell’Università Gaetano Manfredi.

Nel suo intervento la senatrice ha voluto ringraziare in prima istanza gli studenti: “Permettetemi di ringraziare in modo particolare gli studenti, perché da nonna ho ricevuto da loro molto più di quanto io abbia cercato di dare”.

La Segre ha poi voluto ricordare quanto le è stato insegnato dal suo primo maestro, Primo Levi: “”Anche se sono vecchia sono sempre quella ragazzina che è stata espulsa da scuola per colpa di essere nata. Il mio maestro Primo Levi diceva che ‘capire è impossibile ma conoscere è necessario’, e qui siamo nel tempio della conoscenza”.

Leggi anche:  A Roma aumenta il biglietto di metro e bus: rincari anche sui ticket giornalieri e settimanali, ecco le nuove tariffe
Native

Articoli correlati