Frecciarossa deragliato: indagati i 5 operai che avevano lavorato sulla linea
Top

Frecciarossa deragliato: indagati i 5 operai che avevano lavorato sulla linea

I dipendenti di Rfi sono stati destinati ad altro incarico. Lʼincidente ha causato due morti e 31 feriti

Il binario dove si è verificato l'incidente
Il binario dove si è verificato l'incidente
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2020 - 09.37


ATF

Proseguono gli accertamenti per capire quali siano state le cause del deragliamento del treno Frecciarossa 9595 Milano-Salerno, che ha causato la morte dei due macchinisti Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo e il ferimento di 31 persone.

I cinque operai intervenuti nel punto in cui è deragliato il convoglio sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura di Lodi.

Gli agenti della Polfer stanno cercando di capire come mai lo scambio non si trovasse nella giusta posizione e perché il sistema centrale non lo ha rilevato, indicando invece “il giusto tracciato”. Come già successo due anni fa in occasione del deragliamento del treno a Pioltello, sarà utilizzata una ricostruzione tridimensionale del luogo dell’incidente.

Nel frattempo, i sindacati, che hanno decretato due ore di sciopero, respingono l’ipotesi di un errore umano dei cinque operai come causa dell’incidente. Quest’ultimi sono stati, in ossequio ad una procedura standard, destinati ad altri incarichi in attesa della definizione dell’inchiesta interna alle Ferrovie e all’indagine della Procura.

Native

Articoli correlati