"È morta la regina Elisabetta": durante un'esercitazione militare sfugge la fake news
Top

"È morta la regina Elisabetta": durante un'esercitazione militare sfugge la fake news

Si trattava di un messaggio che faceva riferimento a la periodica esercitazione militare per il London Bridge, ossia il piano da attuare il giorno della morte della sovrana

Elisabetta II
Elisabetta II
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2019 - 21.48


ATF

Panico tra milioni di cittadini britannici che la notte di domenica scorsa hanno ricevuto in massa un messaggio su whatsapp che annunciava la morte della Regina Elisabetta II a causa di un attacco di cuore. La notizia, che ha suscitato un picco di ricerche su Google, ha costretto Buckingham Palace a smentire e a confermare che l’arzilla sovrana, nonostante i suoi 93 anni, gode di ottima salute. 
Secondo la schermata del messaggio di un misterioso ‘Gibbo’, la Regina era morta di un attacco di cuore domenica mattina, ma la notizia doveva rimanere segreta fino a lunedì mattina per permettere all’esercito di prepararsi. In realtà, come scrive oggi il Guardian, la notizia sembra nascere da una esercitazione militare che si è svolta, come avviene di routine, in una base del Sommerset nell’ambito del piano ‘London Bridge’ che dovrà scattare il giorno della morte della sovrana. Non è chiaro come il messaggio fittizio diffuso nell’ambito dell’esercitazione sia poi uscito all’esterno.

Native

Articoli correlati