Brucia l'impianto di rifiuti Ama a Roma: tenere le finestre chiuse
Top

Brucia l'impianto di rifiuti Ama a Roma: tenere le finestre chiuse

Il rogo è scoppiato nella notte in via Salaria da dove si è levata una densa nube di fumo. L'odore acre ha raggiunto tutte le aree abitate della zona ed è stato avvertito anche nel centro della Capitale. Al lavoro 12 squadre di Vigili del fuoco

Roma, incendio in un impianto Ama per il trattamento dei rifiuti: rischio nube tossica
Roma, incendio in un impianto Ama per il trattamento dei rifiuti: rischio nube tossica
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Dicembre 2018 - 08.24


ATF

Allarme a Roma per il rogo divampato nella notte nell’impianto dell’Ama Tmb Salario per la gestione dei rifiuti. Una densa e alta colonna di fumo si è sollevata sulla zona di via Salaria e l’odore acre del fumo è stato avvertito anche in centro città. I vigili del fuoco hanno lavorato ore con diverse squadre per spegnere le fiamme all’interno di un capannone di duemila metri quadrati adibito a deposito rifiuti. Sul posto i carabinieri della compagnia Montesacro che indagano sull’accaduto. Sul posto gli assessori comunale e regionale all’ambiente e ai rifiuti e l’Arpa.

ll Campidoglio ha convocato una cabina di regia sul maxirogo, chiamando a raccolta la Protezione Civile e il dipartimento comunale tutela ambientale che si occupa di qualità dell’aria per monitorare la situazione è prendere i dovuti provvedimenti. “In seguito all’incendio sviluppatosi nell’impianto Tmb Salario, per ragioni precauzionali, in attesa dei dati delle misurazioni dell’aria da parte di Asl e Arpa Lazio, le raccomandazioni sono di chiudere le finestre laddove si percepisce odore, ma soprattutto evitare attività all’aria aperta ed evitare di consumare prodotti colti nell’area circostante all’incendio” dice il Campidoglio in una nota. 

Leggi anche:  Investe e uccide un runner a Villa Borghese: il 26enne romeno è risultato positivo all'alcol test

L’odore di bruciato sprigionato dal maxirogo divampato nella notte nell’impianto per i rifiuti di via Salaria a Roma è stato avvertito anche nel centro della Capitale. Secondo quanto si apprende le prime misurazioni effettuate da Arpa Lazio nelle tre centraline vicine al Tmb Salario non hanno registrato valori fuori norma per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria. E’ quanto emerso dalla cabina di regia convocata dal Campidoglio e in corso al Tmb Salario.

Native

Articoli correlati