Metro C, (finalmente) apre la stazione museo San Giovanni: sabato 12 maggio l'inaugurazione
Top

Metro C, (finalmente) apre la stazione museo San Giovanni: sabato 12 maggio l'inaugurazione

Lo ha annunciato la sindaca Raggi: "ce la invidieranno da ogni parte del mondo"

Metro C, stazione San Giovanni Roma
Metro C, stazione San Giovanni Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2018 - 12.08


ATF

Tra poco più di una settimana, sabato 12 maggio, aprirà la nuova stazione San Giovanni della metro C della capitale. Lo ha annunciato la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Roma e l’Italia – ha detto Raggi in conferenza stampa – ritornano a correre. Abbiamo sbloccato, dopo anni di fermo, i lavori. Roma comincia a mostrare che le cose si possono fare. Inauguriamo una stazione museo che diventerà operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del mondo”.
La stazione San Giovanni della metro C, molto attesa a Roma, collegherà per la prima volta la terza linea metropolitana della capitale con la metro A.
Si stimano inizialmente circa 50-60.000 utenti al giorno per poi arrivare in una seconda fase a 100.000 passeggeri. Con la stazione di San Giovanni aumenteranno anche i collegamenti con importanti destinazioni del centro e dei quadranti sud-est e ovest della capitale, grazie alla connessione con numerose linee del trasporto di superficie, che transitano o effettuano capolinea in prossimità della metro. Nei piani dell’amministrazione capitolina, la linea C proseguirà fino a compimento della tratta T2, dai Fori Imperiali a Piazza Mazzini, e andrà anche oltre fino ad arrivare a Farnesina.
“Con la prima stazione museo – ha detto ancora la sindaca Raggi – Roma diventa punto di riferimento a livello internazionale. I cittadini potranno valersi di un nuovo punto di congiunzione tra due linee metropolitane, un nodo di scambio fondamentale che produrrà benefici in termini di collegamenti. Una linea che dalla periferia arrivi fino in centro. I cittadini chiedono di proseguire nella progettazione e realizzazione della metro C e l’amministrazione vuole dare risposte per migliorare il servizio di trasporto pubblico e ridurre l’impatto del traffico. L’obiettivo è far arrivare la linea C fino a Clodio Mazzini”.
“Con l’apertura della nuova stazione – ha detto Linda Meleo, assessore alla città in movimento – si avranno modifiche alla rete di superficie per rendere i collegamenti più capillari. Sarà istituita anche una nuova linea bus a carattere tangenziale Tra il nodo di interscambio San Giovanni metro A – metro C e il nodo di interscambio cambio metro ferroviario Piramide Ostiense”.

Leggi anche:  Una ragazza cade dalla terrazza del Pincio per 5 metri: a Villa Borghese si è sfiorata la tragedia
Native

Articoli correlati