Addio Letizia Laurenti: è morta la moglie di Enrico Berlinguer
Top

Addio Letizia Laurenti: è morta la moglie di Enrico Berlinguer

L'annuncio è stato diffuso dai ragazzi di enricoberlinguer.it online: la donna si è spenta nel corso della scorsa notte nella sua casa romana.

Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer
Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2017 - 14.43


ATF

L’annuncio della morte di  vè stato postato su Facebook dai ragazzi di enricoberlinguer.it online che così scrivono: «Apprendiamo con dolore della scomparsa di Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer. Le nostre condoglianze a Bianca, Maria, Marco e Laura e ai nipoti Giulia, Letizia, Caterina, Abril ed Enrico».  Il post pubblicato ha subito registrato migliaia di condivisioni e reazioni. Letizia Laurenti si è spenta nel corso della scorsa notte nella sua casa romana.

Letizia Laurenti e Enrico BerlinguerRomana, figlia di un funzionario del Senato, aveva sposato Berlinguer nel 1957. Dal loro matrimonio erano nati quattro figli tra cui Bianca, ex direttrice del Tg3 e attuale conduttrice di “Carta Bianca”, il giornalista ed esponente di Rifondazione comunista Marco e Laura giornalista di Tgcom24.

L’unione tra Enrico Berlnguer e Letizia Laurenti è sempre stata molto forte. Nonostante il regista Carlo Lizzani dicesse che “Enrico piaceva a molte ragazze, forse per una specie di mistero che si portava addosso”, il fu segretario del Partito comunista italiano capì ben presto che Letizia era la persona giusta.
Donna composta, misurata e sempre al fianco del marito nel privato, non si fece mai conoscere dalla gente per la sua ritrosia ad apparire in pubblico, perfettamente in linea con l’austero modo di fare del marito. Negli anni Settanta la coppia fu contestata “da sinistra” dai figli e specialmente da Marco, che una volta partecipò a un corteo contro il Pci terminato a Botteghe Oscure.

Leggi anche:  A Roma aumenta il biglietto di metro e bus: rincari anche sui ticket giornalieri e settimanali, ecco le nuove tariffe

Napolitano. “Io e mia moglie Clio abbiamo appreso con profondo dolore la triste notizia della scomparsa di Letizia Berlinguer. Ci ha legato una lunghissima amicizia che ci ha permesso di conoscere i tratti umani, l’intelligenza e l’ironia della sua personalità indipendente e discreta e del suo rapporto di affetto e collaborazione con Enrico, di dedizione senza limiti alla loro famiglia. Abbracciamo Bianca, Maria, Marco e Laura con intensa partecipazione per la loro dura perdita”, afferma Giorgio Napolitano.

Native

Articoli correlati