Il maltempo paralizza Roma. Galletti accusa Raggi: non c'è manutenzione
Top

Il maltempo paralizza Roma. Galletti accusa Raggi: non c'è manutenzione

Due morti nel Lazio. Disagi a Roma: allagamenti e alberi caduti. Frongia: "Sopralluoghi oggi nelle zone più critiche"

I danni del maltempo che si è abbattuto sul Centro Italia
I danni del maltempo che si è abbattuto sul Centro Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2016 - 09.39


ATF

Roma paralizzata a causa del maltempo che da ieri si è abbattuto sulla Capitale e sul litorale laziale. Traffico in tilt, intere zone allagate, alberi caduti: auto sfondate, tombini ostruiti perchè non puliti. Il giorno dopo la tromba d’aria a tenere banco è la polemica sulla mancata manutenzione ordinaria della capitale.

Ministro Galletti: a Roma mancata manutenzione della città. “E’ chiaro che noi andremo avanti con gli interventi contro il dissesto idrogeologico ma è importante anche la manutenzione a livello locale del territorio. Ieri abbiamo avuto il tipico caso: sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi per il dissesto ma ad una mancata manutenzione della città”. L’ha detto, riferendosi all’amministrazione di Virginia Raggi, il ministro dell’ Ambiente, Gian Luca Galletti, in relazione all’ondata di maltempo che ha colpito il centro Italia.

La situazione di oggi a Roma. Traffico congestionato intanto a Roma sul tratto urbano dell’A24 fra l’allacciamento Gra e la Tangenziale Est. Rallentamenti anche in via Prenestina e via Casal del Marmo. Chiusa via della stazione di Cesano per alberi sulla carreggiata e piazzale della stazione Tiburtina per un allagamento. Circa 150 gli interventi effettuati, dalle 20 di ieri sera a stamattina alle 7, dai vigili del fuoco di Roma e in coda ce ne sono 250. Si tratta per lo più di alberi caduti e verifiche che hanno riguardato in particolare l’area nord di Roma, dal litorale all’entroterra. A quanto riferito, nella zona sono impiegati 10 mezzi dei pompieri con 50 uomini circa.

Frongia: sopralluoghi nelle zone più critiche. A Roma “sono ripresi stamattina all’alba i sopralluoghi nei 15 municipi per rilevare e controllare le situazioni critiche a seguito delle avversità metereologiche di ieri. L’allerta meteo gialla diramata ieri dal Centro Funzionale Regionale termina alle 12 di oggi. Sempre a mezzogiorno, in Campidoglio, in collegamento con la Sindaca, faremo il punto con la Protezione Civile (che è ora a Cesano per ulteriore sopralluogo), il Corpo di Polizia Locale e i nostri uffici”. Lo scrive su Fb il vicesindaco di Roma Daniele Frongia.

Due vittime a Cesano e Ladispoli. Disagi e vittime per il maltempo nel centro Italia: l’Arno è in piena e vicino a Roma due persone sono morte, dopo una tromba d’aria. Un violento temporale ha messo in ginocchio per ore Roma, dove è allerta meteo anche per la giornata di oggi, 7 novembre: due persone sono morte per il maltempo tra Cesano e Ladispoli. A Ladispoli una tromba d’aria ha causato il crollo dei muri degli ultimi due piani di un palazzo di via Ancona. Singh Surinder, indiano di 47 anni, è rimasto schiacciato da un frammento di cornicione che si è staccato da una chiesa. Ferito anche un passante trascinato dal vento e sbattuto contro una vetrata. Un’altra vittima a Cesano: Fernando F., 64 anni, sottufficiale dell’esercito in pensione,è stato schiacciato da un albero.

Allagamenti e disagi per gli alberi caduti ieri a causa del vento si sono registrate in tutta la Capitale: oltre duecento le telefonate ai centralini della Protezione civile per chiedere aiuto. Tra le zone più colpite: il lungotevere all’altezza di ponte Mazzini; via Casal Selce, Santa Maria Maggiore, viale Carso, via Pellegrino Matteucci e viale della Moschea, dove un tratto della carreggiata è stato chiuso al traffico. Allagamenti pure tra Portonaccio e la tangenziale Est. A causa del maltempo, interrotta la ferrovia Roma-Lido dalla fermata Eur Magliana a Lido Centro.

 

Raggi: situazione monitorata.  “Al momento la situazione a Roma è monitorata – ha rassicurato la sindaca Raggi in queste ore a Cracovia con 136 studenti per il Viaggio della Memoria -, siamo in contatto con la protezione Civile anche se a distanza”. Iil Centro funzionale regionale ha informato di aver “adottato l’avviso di criticità con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 12-18 ore si prevede nelle zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica per temporali codice arancione”.

 

 

Native

Articoli correlati