L'appello di Rita Dalla Chiesa: chi ha scritto quel cartello?
Top

L'appello di Rita Dalla Chiesa: chi ha scritto quel cartello?

Si cerca chi fissò la scritta sul muro nel luogo dell'omicidio del generale Carlo Alberto. La figlia: mi piacerebbe stringergli la mano.

La scritta dopo la morte del Generale Dalla Chiesa
La scritta dopo la morte del Generale Dalla Chiesa
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Settembre 2016 - 11.37


ATF

“Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Quella sera a Palermo, in via Isidoro Carini, chi portò quel grande foglio bianco con quella scritta? Chi fissò quella scritta sul muro che guardava il luogo della strage?

“Mi piacerebbe stringere la mano a chi, subito dopo l’omicidio di mio padre, sul luogo della strage ha messo quel cartello”. L’appello di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto. A raccoglierlo è stato Repubblica di Palermo che invita chiunque possa fornire notizie utili a identificare questa persona a scrivere una mail all’indirizzo: palermo@repubblica.it
Ricordando quell’episodio, la figlia di Dalla Chiesa, presente a Palermo per l’anniversario della strage, ha aggiunto: “Non so neppure se sia stato un uomo o una donna a porgere quel lenzuolo. C’era la speranza dei siciliani onesti, che è andata avanti, c’è stata la primavera di Palermo e ancora oggi, c’è una consapevolezza diversa di quella che c’era allora. Mi piacerebbe tanto conoscere , a Palermo, la prima edizione della Festa dell’Onestà, “per celebrare tutti i cittadini che, in silenzio e nel quotidiano, lottano contro il controllo di Cosa nostra”, dice Francesco Lombardo, presidente di “Cassaro Alto”, associazione promotrice dell’evento . “E’ probabile che sia stato un abitante del quartiere. ..Qualcuno che non ha avuto il coraggio di dichiarare pubblicamente il suo gesto. E’ una zona ibrida, dove si confrontano due città: quella di via Libertà e quella del Borgo Vecchio”, dice Michelangelo Salamone, uno degli organizzatori dell’apposizione della nuova lapide in memoria del Generale Dalla Chiesa, situata in corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Villa Bonanno.

Leggi anche:  Diffuso l'identikit di Giovanni Motisi, l'ultimo latitante di mafia della fase stragista di Cosa Nostra
Native

Articoli correlati