Maltempo: in arrivo la settimana più piovosa dell'anno
Top

Maltempo: in arrivo la settimana più piovosa dell'anno

Forte maltempo in arrivo sull’Italia, piogge torrenziali nei prossimi giorni. Attenzione ai fenomeni estremi soprattutto nelle Regioni centrali tirreniche

Maltempo: in arrivo la settimana più piovosa dell'anno
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Ottobre 2015 - 09.26


ATF

Il mese di ottobre prosegue all’insegna dell’instabilità su tutta l’Italia: sarà la settimana più piovosa dell’anno.
Il maltempo torna a colpire in particolare il nord ovest. A partire dai primi giorni della settimana sono previste abbondanti precipitazioni, in particolare su Genova, anche a carattere stazionario, le più dannose perché tendono a sostare per molto tempo su una piccola porzione di territorio causando allagamenti.

Massima attenzione quindi.

In base alle proiezioni dei modelli per i prossimi giorni, sarà una settimana di forte maltempo in tutt’Italia nonostante le schiarite dei primi due-tre giorni al Sud con temperature in aumento fino a +28/+29°C nelle Regioni peninsulari e persino, nuovamente, fino a +30°C in Sicilia nella giornata di mercoledì 14.

Il nuovo peggioramento inizierà nel pomeriggio di lunedì 12 dalla Liguria e dalla Toscana, estendendosi poi a tutto il centro/nord. Martedì 13 avremo piogge abbondanti e intense in tutto il centro/nord ma soprattutto al nord/est, soprattutto in Friuli Venezia Giulia. Mercoledì 14 le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente nelle Regioni centrali tirreniche, con piogge torrenziali fino a giovedì 15 tra Lazio e Campania, con picchi di oltre 200mm di pioggia tra Caserta, Frosinone e Latina, possibili nubifragi persino su Roma, Napoli e Salerno.

Leggi anche:  Un'88enne è morta in ospedale dopo esser stata investita dalla propria automobile

Nel weekend forte maltempo e netto calo termico anche al Sud, ma sul freddo che alcuni modelli indicano a lungo termine, come se fossimo già in inverno, è bene non farsi troppe “illusioni” (almeno per chi non vede l’ora che arrivi). Un calo termico ci sarà, ma per il freddo invernale è ancora presto

Native

Articoli correlati