A Carovigno spuntano edifici a forma di svastica
Top

A Carovigno spuntano edifici a forma di svastica

A Carovigno, nella città del culto mariano della Nzegna, dall'alto si scoprono apparizioni meno spirituali: tante svastiche a comporre un progetto architettonico.

A Carovigno spuntano edifici a forma di svastica
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Settembre 2015 - 23.11


ATF

Il comune è quello di Carovigno, 16mila abitanti in provincia di Brindisi, Salento settentrionale. Carovigno viene chiamato Città della Nzegna per la antichissima tradizione della battitura della Nzegna che sarebbe una festa antichissima in onore della Madonna. Ma non è per questo che ci stiamo interessando a Carovigno, ma per l’architettura presente in una sua frazione sul mare, a pochi chilometri dal comune: Specchiola. Nota per i mare e per lo sviluppo edilizio incontrollato.

Ora sarà interessante capire quanto incontrollato e quanto invece consapevole, visto che la località Specchiola vista dall’alto mostra un inconfondibile tratto che potremmo definire architettonico da Terzo Reich. Infatti utilizzando la visualizzazione satellite di Google maps per osservare dall’alto il territorio di Carovigno, in particolare della frazione marina, si coglie un’edilizia inquietante, in stile nazista, con manufatti che disegnano una serie di svastiche in successione. Un tuffo al cuore.

Come è possibile che un Comune possa aver autorizzato una simile scelta edilizia? Per ora, mettendo a disposizione le immagini di Google Maps, ci poniamo solamente delle domande: sono davvero così disegnate le costruzioni in questione o si tratta di un’azione hacker di qualche burlone che odia Carovigno? Se sono proprio come le vediamo: si tratta di progetti autorizzati dal Comune o costruzioni abusive? In ogni caso la questione è grave davvero. Al Comune la risposta.

Leggi anche:  Puglia, Magi (+Europa): "Quella di Conte è una speculazione con fini politici"

Native

Articoli correlati