Gli investigatori affermano che quasi sicuramente il cadavere trovato all’interno di un sacco nero della spazzatura e gettato in un fosso nel quartiere periferico delle Piagge a Firenze sia di Irene Focardi, 43 anni, scomparsa il 3 febbraio scorso. Il cadavere è stato ritrovato domenica pomeriggio.
Al termine dei primi risultati della ricognizione cadaverica e dell’autopsia eseguita all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Careggi, il procuratore capo, Giuseppe Creazzo, ha potuto dire che “al 95% si tratta di lei”. Ha precisato tuttavia che ancora mancano le prove scientifiche, che si attendono dai test tuttora in corso. Ma esistono precise coincidenze sia tra gli abiti indossati dalla donna che tra alcuni particolari anatomici della Focardi.
Irene Focardi in gioventù è stata una modella, poi ha svolto il lavoro di commessa e negli ultimi mesi di vita era disoccupata. Tra gli indizi che hanno contribuito all’identificazione del cadavere i jeans e la cintura, la statura coincidente e alcuni particolari anatomici riscontrabili su radiografie effettuate in passato da Irene Focardi.
Il sacco nero, identico a quello utilizzato per i rifiuti, contenente il cadavere è stato ritrovato a circa duecento metri di distanza dall’abitazione della madre di Irene e dell’ex convivente della donna scomparsa. Il suo ex, Davide Di Martino, 50 anni, è agli arresti domiciliari per i maltrattamenti a Irene, che fu fermato il 7 marzo 2014 proprio perchè la picchiava. Irene Focardi, è stato accertato, si recò a cena dal suo ex compagno poco prima di scomparire. Il tribunale di Firenze ha condannato di recente Di Martino per maltrattamenti e violenza nei confronti di Irene Focardi a 3 anni e nove mesi.
Quella di Irene e Davide è stata una storia d’amore e e botte, di allontanamenti e di riappacificazioni, di alcol e aggressioni, di liti e denunce. Le tracce di Irene Focardi si perdono il 3 febbraio scorso, con la denuncia per scomparsa presentata dalla madre. Gli investigatori hanno accertato che l’ultimo a vedere la donna è stato proprio Di Martino. I due avrebbero cenato insieme e poi sarebbe scoppiata l’ennesima lite.