Strage di piazza della Loggia: perquisizioni dei Ros, si cercano foto
Top

Strage di piazza della Loggia: perquisizioni dei Ros, si cercano foto

Pare che Toffaloni fosse a Brescia la mattina del 28 maggio 1974 quando esplose la bomba in piazza della Loggia.

Strage di piazza della Loggia: perquisizioni dei Ros, si cercano foto
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Marzo 2015 - 17.25


ATF

Oggi una decina di perquisizioni sono state eseguite dal Ros dei carabinieri di Padova tra le province di Verona, Bologna e Brescia nell’ambito dell’inchiesta sulla strage di piazza della Loggia a Brescia, avvenuta il 28 maggio del 1974 per recuperare documenti e fotografie del veronese Marco Toffaloni, oggi 58enne, quand’era ragazzo, per raffrontarle con quelle di un giovane fotografato nell’immediatezza della strage.

Pare che Toffaloni fosse a Brescia la mattina del 28 maggio 1974 quando esplose la bomba in piazza della Loggia. Toffaloni, vive da anni con un’altra identità in Svizzera, dove risulta essere cittadino elvetico ed è già stato sentito nelle scorse settimane per rogatoria a Berna, presenti anche un magistrato italiano e il Ros. L’uomo, iscritto nel registro degli indagati della Procura dei minori di Brescia che lo accusa di concorso in strage, durante l’interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere.

L’uomo, che aveva 16 anni quando in piazza della Loggia scoppiò la bomba avrebbe confessato a un camerata di aver avuto un ruolo nella strage. Il suo nome era emerso già alla fine degli anni ’80, era scattata dopo le rivelazioni del collaboratore di giustizia Giampaolo Stimamiglio che, dopo essere stato sentito come teste dell’accusa nel processo di primo grado sulla strage davanti ai giudici della corte d’assise di Brescia si era rivolto ai pm Roberto Di Martino e Francesco Piantoni perché voleva “eliminare un peso” che lo accompagnava da diversi anni.

Ai magistrati raccontò di aver ricevuto alcune confidenze da Toffaloni. La confidenza era stata subito girata alla procura dei minori e il fascicolo era finito sul tavolo del procuratore capo.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati