Maltempo in Abruzzo, si contano danni concreti e tragedie sfiorate
Top

Maltempo in Abruzzo, si contano danni concreti e tragedie sfiorate

E' arrivata la neve nell'entroterra pescarese; liceo statale viene evacuato. Per la forte pioggia, un muro crolla su tre autovetture. Donna intrappolata in sottopasso. <br>

Maltempo in Abruzzo, si contano danni concreti e tragedie sfiorate
Preroll

Desk2 Modifica articolo

5 Marzo 2015 - 15.45


ATF

Oltre alla pioggia che continua a cadere incessante su Pescara e nelle zone limitrofe, in provincia si registra anche la neve a Penne e nell’area vestina.

A Pescara, a causa degli allagamenti, è stato necessario evacuare il liceo artistico Bellisario Misticoni, su viale Kennedy. A Farindola le lezioni sono state interrotte in anticipo, a Villa Celiera sono rimaste chiuse e a Penne le lezioni non si terranno nella giornata di domani.

Scuole chiuse anche a Pianella, oggi, per la pioggia, mentre a Cappelle è stato necessario chiudere il traffico sulla strada provinciale numero 4, al bivio per Congiunti, per un grosso albero caduto, ma la situazione è tornata nella normalità verso le 11 e sul posto sono intervenuti i carabinieri.

A CIVITELLA DEL TRONTO MALTEMPO FA CROLLARE UN MURO – Questa mattina a causa della pioggia è crollata parte della muraglia di contenimento in via Federico II di Borbone a Civitella del Tronto, nel Teramano.

Ed è stata tragedia sfiorata. Sotto le macerie sono rimaste tre autovetture ma per fortuna non si registrano feriti. Sul posto tecnici comunali e forze dell’ordine.

DONNA SOMMERSA DALL’ACQUA IN UN SOTTOPASSO, SALVATA – I carabiniereri hanno salvato una donna rimasta intrappolata nel sottopasso allagato di via Roma, quello del Gattopardo. Alla guida della sua autovettura, dopo aver oltrapassato le transenne che vietavano il transito, era rimasta impantanata nell’acqua. Un maresciallo si è tuffato liberando la donna.

A Martinsicuro sono chiusi i sottopassi di via Meucci e di via Bolzano, mentre sulla strada provinciale 259 un albero è caduto all’altezza dell’ingresso dell’autostrada A14 al casello Val Vibrata finendo su due auto in transito. Nessun ferito.

PAURA IN UNA SCUOLA ELEMENTARE – Sulla costa teramana è allarme acqua, un po’ per i livelli di guardia raggiunti dai corsi d’acqua un po’ per gli allagamenti di abitazioni e strade.

Paura alla scuola elementare Schiazza a Roseto, dove l’allagamento dei cortili e della strade circostanti ha minacciato di invadere anche i locali delle aule dove c’erano i bambini.

E’ stato necessario evacuare la scuola con le forze dell’ordine. Due donne alla guida delle loro auto che si erano avventurate nei sottopassi di Alba Adriatica e Silvi sono state tratte in salvo dallle macchine in panne. Esodati alcuni corsi d’acqua come il Salinello in Val Vibrata e il Piomba e il Cerrano tra Pineto e Silvi. Le campagne sono allagate e in molte abitazioni è stato necessario l’intervento delle idrovore dei vigili del fuoco per liberare dall’acqua stanze e locali.

A CHIETI ALCUNI TIR BLOCCATI PER IL MALTEMPO – Le strade secondarie e un paio di rotonde nei pressi della Fondovalle Sangro tra i comuni di Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna sono completamente allagate. Sul posto ci sono alcuni tir bloccati e dei mezzi dei Vigili del Fuoco di Lanciano in soccorso.

«L’acqua ha oltrepassato il guardrail della strada, che non si vede più da diverse ore – spiega il titolare di una piccola azienda della Val di Sangro che si trova nella zona interessata dagli allagamenti – stiamo chiudendo e mandando a casa i nostri operai perché riteniamo sia troppo pericoloso lavorare in queste condizioni, con le strade inagibili e allagate. Resteremo chiusi anche domani probabilmente». La Val di Sangro è la zona industriale metalmeccanica più grande del centro sud: lì ci sono, tra molti altri, gli stabilimenti della Sevel (gruppo Fca) e della Honda Italia.

ESONDANO DUE FIUMI, EVACUATE TRE FAMIGLIE – Situazione difficile per il maltempo in tutto il territorio comunale di Ortona dove sono esondati i fiumi Foro, Arielli e Moro. Al Foro sono isolate tre famiglie, le stesse già interessate dall’esondazione della scorsa settimana, costantemente monitorate dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa.

La Polizia Municipale è invece impegnata a verificare le condizioni di transitabilità delle strade, a causa degli allagamenti dovuti alle forti e copiose precipitazioni.

Al momento sono chiuse le seguenti strade: strada Mulino nella zona del fiume Foro, passo da Civita nella zona San Pietro, traturello Marenzi che dalla zona del centro commerciale Iper va verso San Nicola, la strada che dalla zona industriale porta a Villa Carlone, la strada che da Villa Iurisci va a contrada Cucullo. Interdetto al passaggio anche il piazzale del Lido Saraceni.

In costante monitoraggio anche i fiumi viste le avverse previsioni meteo per le prossime ore.

Native

Articoli correlati