Muore Michele Ferrero, il padre della Nutella
Top

Muore Michele Ferrero, il padre della Nutella

Fino all'ultimo Michele è stato assistito dalla moglie, Maria Franca, e dal figlio Giovanni.

Muore Michele Ferrero, il padre della Nutella
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Febbraio 2015 - 18.46


ATF

L’Italiana piange uno dei suoi grandi industriali. E’ morto a Montecarlo, dopo mesi di malattia, Michele Ferrero, 89 anni, proprietario dell’omonimo gruppo dolciario. Il padre della Nutella. Lo rende noto la stessa azienda di Alba, dove verrà allestita la camera ardente. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali.

Fino all’ultimo Michele è stato assistito dalla moglie, Maria Franca, e dal figlio Giovanni, al vertice del gruppo come unico amministratore delegato dopo la morte nel 2011 del fratello Pietro.

Michele Ferrero, il geniale patriarca del colosso dolciario di Alba, è morto questo pomeriggio a Monaco, dopo mesi di malattia. Aveva 89 anni, tutti spesi nel far crescere l’azienda di famiglia. L’hanno assistito fino all’ultimo istante la moglie Maria Franca e il figlio Giovanni.

Michele Ferrero era nato a Dogliani il 26 aprile 1925. La sua carriera in azienda è iniziata nel 1946, come venditore del «Giandujot» inventato dal padre Pietro. Con la Supercrema, la pasta antesignana della Nutella, nel 1950 crea il primo di una lunga serie di prodotti fortunati che vanno dal Rocher all’ovetto Kinder, dal Tic Tac al Mon Chéri. Nel 1957, a soli 32 anni, Michele Ferrero è si trovato a guidare l’azienda. A fine anni Settanta manda i due figli Pietro e Giovanni a studiare a Bruxelles. Presto faranno ritorno, pronti a entrare nell’attività del gruppo, che apre stabilimenti in Italia e nel mondo.

Quando Michele Ferrero lascia la carica di amministratore delegato, va a vivere a Montecarlo, dove ha sede un’altra società del Gruppo Ferrero, Soremartec. Dal Giugno 1997 alla guida dell’azienda subentrano ufficialmente i figli Pietro e Giovanni Ferrero, che diventano Chief Executive Officer.

Nell’aprile 2011 il figlio Pietro muore in seguito a un arresto cardiaco avvenuto durante una missione nell’Impresa Sociale in Sudafrica. Dopo la prematura scomparsa del figlio Pietro, il figlio Giovanni è al vertice del Gruppo come unico amministratore delegato, continuando a condurre l’azienda con successo.

Native

Articoli correlati