Il Papa: Dio ci ama come una mamma e ci canta la ninna nanna
Top

Il Papa: Dio ci ama come una mamma e ci canta la ninna nanna

Papa Bergoglio nell'ultima omelia della mesa a Santa Marta, pronuncia parole d'amore, paragonando Dio ad una mamma che canta la ninna nanna.

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Dicembre 2014 - 12.26


ATF

“Dio non è un commerciante”, il suo amore è “gratuito”, “ama come una mamma”, “come una mamma che ci canta la ninna-nanna”. E la sua “grazia”, ha spiegato il Papa, non si può “mercificare”. Né si può ridurre a “contabilità spirituale”, come invece facevano i farisei, resi schiavi dalle tante leggi che caricavano “sulle spalle del popolo”; i sadducei, con i loro compromessi politici. Gli esseni, “buoni, buonissimi, ma avevano tanta paura, non rischiavano” e finivano per isolarsi nei loro monasteri; gli zeloti, per i quali la grazia di Dio era “la guerra di liberazione”, “un’altra maniera di mercificare la grazia”. Papa Bergoglio lo ha detto nella omelia della messa a Santa Marta, della quale la Radiovaticana fornisce stralci.

“E’ tanta la vicinanza – ha affermato il Pontefice commentando Isaia 41,13-20 – che Dio si presenta qui come una mamma, come una mamma che dialoga con il suo bambino: una mamma quando canta la ninna nanna al bambino e prende la voce del bambino e si fa piccola come il bambino e parla con il tono del bambino al punto di fare il ridicolo se uno non capisse cosa c’è lì di grande: ‘Non temere, vermiciattolo di Giacobbe’. Ma, quante volte una mamma dice queste cose al bambino mentre lo carezza, eh? Ecco, ti rendo come una trebbia acuminata, nuova… ti farò grande… E lo carezza, e lo fa più vicino a lei. E Dio fa così. E’ la tenerezza di Dio. E’ tanto vicino a noi che si esprime con questa tenerezza: la tenerezza di una mamma”.

Leggi anche:  Il Papa dalla biennale al G7: la 'Chiesa in uscita' per stare nel mondo

Dopo aver analizzato gli esempi di “mercificazione della grazia”, papa Francesco ha anche raccontato di una confessione di tanti anni fa, quando una donna si macerava sulla validità o meno di una messa frequentata di sabato sera per un matrimonio, con letture diverse da quelle della domenica. Questa la sua risposta: “Ma, signora, il Signore la ama tanto a lei. Lei è andata lì, ha ricevuto la Comunione, è stata con Gesù … Sì, ma stai tranquilla, il Signore non è un commerciante, il Signore ama, è vicino”.

Native

Articoli correlati