Il Papa: il Nobel per la pace non è nella mia agenda
Top

Il Papa: il Nobel per la pace non è nella mia agenda

Il santo padre in un incontro a Santa Marta ha risposto sulle voci sempre più insistenti secondo le quali gli sarebbe già stato conferito il Nobel per la pace.

Il Papa: il Nobel per la pace non è nella mia agenda
Preroll

Desk1 Modifica articolo

27 Luglio 2014 - 11.43


ATF

«Il Nobel per la pace è un tema che non entra nella mia agenda, lo dico sul serio». Sono state queste le parole di papa Francesco, durante un incontro a Santa Marta con un gruppo di svedesi il 7 luglio 2014, pubblicato su “Viva”, una rivista argentina. Il santo padre ha sottolineato invece che «premi o non premi, tutti devono essere impegnati sulla pace».

«Non ho mai accettato dottorati o altri riconoscimenti, senza però disprezzarli». Su come destinerebbe il milione di dollari conferito dall’Accademia di Svezia che ogni anno aassegna il premio Nobel, il papa ha risposto: «Non mi viene nemmeno in mente di pensare al Nobel e in tutta franchezza meno ancora di pensare a cosa farei con quei soldi».

«La pace è il linguaggio che è necessario parlare. A prescindere dal premio o dal non premio, credo che tutti – ha concluso Francesco – debbono essere impegnati sul tema pace e fare quanto uno può fare»

Leggi anche:  Papa Francesco: "In un tempo segnato dalle guerre bisogna essere artigiani di pace"
Native

Articoli correlati