Maltempo: in Alto Adige muore un Vigile del fuoco. Disagi in Umbria
Top

Maltempo: in Alto Adige muore un Vigile del fuoco. Disagi in Umbria

L'autunno è arrivato con il ciclone Elettra, che insisterà sull'Italia per buona parte della settimana: nubifragi e temporali soprattutto al Centrosud.

Maltempo: in Alto Adige muore un Vigile del fuoco. Disagi in Umbria
Preroll

Desk2 Modifica articolo

1 Settembre 2014 - 19.15


ATF

Crollo termico di quasi 10 gradi sulle regioni raggiunte dal ciclone ‘Elettra’. L’autunno è iniziato in anticipo e i disagi vengono registrati già in diverse regioni, na Nord a Sud.

Violenti temporali e possibili nubifragi si abbatteranno su coste adriatiche, Umbria, inizialmente Lazio e bassa Toscana, quindi Puglia e poi Campania, coste tirreniche di Calabria e Sicilia; fenomeni localmente molto forti su queste zone con precipitazioni abbondanti soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise. Al Nordest invece migliora decisamente con il ritorno del sole entro il pomeriggio.

Vigile del fuoco muore in Alto Adige – Il maltempo delle ore scorse al Nord ha provocato intanto una vittima. Il vigile del fuoco volontario, Alexander Mayr, è stato travolto e ucciso da una frana a Campodazzo, a nord di Bolzano, mentre stava facendo dei controlli dopo un primo smottamento che aveva interessato la Statale del Brennero, a causa di un violentissimo temporale. L’uomo è stato sommerso da una seconda ondata di detriti, che lo ha trascinato verso il fiume Isarco. Quando gli altri vigili del fuoco sono riusciti ad estrarlo dal fango e dai sassi, era ancora vivo, ma i traumi riportati erano troppo gravi. È morto poco dopo.

Leggi anche:  Forte pioggia a Milano, esondato il Lambro: paura per il Seveso

Alexander Mayr era il comandante del corpo dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo, Una persona sempre disponibile ad aiutare la comunità. La statale del Brennero è stata chiusa da pompieri e dai carabinieri.

In Umbria allagamenti e alberi caduti – Allagamenti e alberi caduti. Sono alcuni dei disagi causati dal maltempo che stanno interessando da ieri pomeriggio l’Umbria.

Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco di Perugia, le squadre al lavoro sono state impegnate per la rimozione di alberi caduti e, in alcuni casi, di rami che ostacolavano la circolazione su vie e spazi pubblici.

Nel pomeriggio di ieri, nella zona di Città di Castello, per la pioggia e il vento forte, un albero è caduto sui binari della ex Ferrovia centrale umbra e alcuni sottopassi e scantinati sono stati allagati, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione degli alberi e per lo svuotamento con idrovore. Altri interventi sono ancora in corso. Nessun danno a persona viene segnalato.

Leggi anche:  Forte pioggia a Milano, esondato il Lambro: paura per il Seveso

Piogge e vento in Campania: esonda fiume e allaga autostrada – Le piogge e i venti di Elettra hanno portato anche all’esondazione di un fiume che ha ricoperto di fango e detriti parte della Campania. Il traffico, secondo quanto comunicato da Anasè provvisoriamente bloccato sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, al km 11,000 in direzione Salerno, tra i Comuni di Montoro Superiore e Montoro Inferiore, in provincia di Avellino. Sul posto sono subito intervenute una squadra di pronto intervento Anas e la Polizia Stradale, per ripristinare la circolazione il prima possibile. Al momento i veicoli vengono deviati all’uscita di Montoro Superiore e Montoro Inferiore.

Native

Articoli correlati