Mafia, un pentito rivela: Riina partecipava ai summit coi ministri
Top

Mafia, un pentito rivela: Riina partecipava ai summit coi ministri

Il collaboratore di giustizia Antonino Galliano, rispondendo alle domande del Pm Nino Di Matteo oggi al processo sulla trattativa Stato-mafia.

Mafia, un pentito rivela: Riina partecipava ai summit coi ministri
Preroll

Desk2 Modifica articolo

10 Luglio 2014 - 14.55


ATF

“Mimmo Ganci non lo vedevo da qualche giorno. Quando lo rividi mi disse che era stato fuori perché aveva accompagnato Totò Riina in un luogo imprecisato della Calabria per partecipare ad una riunione a cui partecipavano anche generali, ministri, politici e esponenti delle istituzioni”.

Questo ha rivelato il collaboratore di giustizia Antonino Galliano, rispondendo alle domande del Pm Nino Di Matteo oggi al processo sulla trattativa Stato-mafia. Il pentito è stato condannato per numerosi omicidi tra cui quello dell’ex sindaco di Palermo, Giuseppe Insalaco.

Il pentito ha collocato temporalmente questo episodio, che sostiene di aver appreso dal boss mafioso del rione Noce, suo parente, tra ottobre e novembre del 1991, a ridosso della decisione della Cassazione sul maxi processo di Palermo.

A Di Matteo poi ha detto: “‘Sentiti ‘u buotto!’ (senti il botto): così mi dissero domenica 19 luglio Mimmo e Stefano Ganci, pochi minuti prima dell’attentato al giudice Borsellino, in via D’Amelio”. “Quel giorno ero di servizio come portiere alla Sicilcassa in via Cordova ed effettivamente si sentì un gran botto”, ha aggiunto il collaboratore, nipote del boss della Noce, Raffaele Ganci, che lo iniziò in forma riservata nel 1986, “perché essendo diplomato e incensurato, potevo essere utile per intrattenere rapporto con l’esterno e con soggetti non affiliati a Cosa nostra”.

Leggi anche:  Morto Michele Albanese, penna di spicco nella lotta alla 'ndrangheta

Il pentito si occupò degli appostamenti e dello studio dei movimenti delle scorte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E ancora, stando al racconto di Galliano, “Un boss mi disse che Totò Riina partecipava a summit con ministri e generali”.

Native

Articoli correlati