La Dia sequestra le carte segrete di Scajola
Top

La Dia sequestra le carte segrete di Scajola

Trovato l'archivio con migliaia di documenti tra gli studi dell'ex ministro di Roma e Imperia, e la villa ligure di Diano Calderina.

Claudio Scajola
Claudio Scajola
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Maggio 2014 - 09.43


ATF

Gli investigatori della Dia di Reggio Calabria hanno scovato e sequestrato l’archivio segreto di Claudio Scajola. Si tratta di decine e decine di faldoni, raccoglitori e dossier segreti che l’ex ministro forzista custodiva nei propri studi di Roma, Imperia e Diano Calderina. Messi sotto sigillo anche migliaia di documenti che gli investigatori hanno trovato nella cantina della segretaria di Amedeo Matacena, l’ex deputato di Forza Italia ora latitante a Dubai.

Quello trovato dagli investigatori è materiale fondamentale nell’inchiesta che ha portato all’arresto di Scajola e di chi ha protetto la latitanza dell’ex deputato di Forza Italia condannato per complicità con la ‘ndrangheta. Le ricerche si concentrano sulle movimentazioni bancarie per ricostruire i flussi di denaro che avrebbero permesso a Scajola e a gli altri di creare il sistema criminoso come lo hanno definito i magistrati dell’inchiesta. Tra i movimenti sospetti, alcuni trasferimenti effettuati da Chiara Rizzo, arrestata ieri all’aeroporto di Nizza, in Francia.

I documenti conservati da Scajola sono su politici, imprenditori, personaggi con cui l’ex ministro ha avuto a che fare nella sua lunga attività. Per i pm il politico è ‘socialmente pericoloso’.

Native

Articoli correlati