Roma blindata per l'arrivo di Obama
Top

Roma blindata per l'arrivo di Obama

Misure di sicurezza rigorose. Intensificati vigilanza e controllo sugli obiettivi sensibili. Via gli ambulanti e Colosseo chiuso ai turisti.

Roma blindata per l'arrivo di Obama
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Marzo 2014 - 19.46


ATF

Monta l’allarme sicurezza per la visita del presidente degli Stati Uniti Uniti Barak Obama a Roma. Gli 007 della Casa Bianca in borghese da giorni tra i turisti e i pendolari nel centro della Capitale, blindata per l’occasione. A Roma è tutto pronto per accogliere il presidente degli Stati Uniti, che secondo le previsioni dovrebbe atterrare domani sera a Fiumicino a bordo dell’Air Force One.

Dall’aeroporto Obama andrà a cena con l’ambasciatore statunitense in Italia. Giovedì 27, il presidente sarà ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. In seguito incontrerà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e quello del Consiglio, Matteo Renzi. Un corteo composto da 26 auto blindate e 8 moto lo scorterà durante i suoi spostamenti in città, tra incontri istituzionali e visite ai luoghi simbolo di Roma.

Tra le misure previste, ha spiegato la Questura, è stata predisposta l’intensificazione dei controlli che impegnano giornalmente tutte le forze di polizia della Capitale. In particolare, oltre agli obiettivi istituzionali, sarà dato ulteriore impulso ai servizi di prevenzione ed ai dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, soprattutto nei confronti di sedi diplomatico-consolari e ad altri obiettivi e interessi ad essi riconducibili.

Leggi anche:  Un 19enne tunisino è stato accoltellato nella notte al Quarticciolo: il giovane è in gravi condizioni

Gli agenti di polizia, coadiuvati dalle unità cinofile e dalle squadre antisabotaggio, ispezioneranno i numerosi cunicoli e tombini nei pressi di obiettivi sensibili, sopratutto nelle vicinanze delle sedi diplomatiche, in particolare dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Tutte le tappe della visita del Presidente Usa, e le rispettive aree circostanti, saranno chiuse e presidiate. Ma ci saranno anche moduli flessibili e a soffietto che anticiperanno e scorteranno gli spostamenti di Obama. L’auto presidenziale si troverà al centro del corteo di macchine, tra la scorta personale ed il cerimoniale. Sui palazzi saranno appostati i tiratori scelti e tutto l’iter sarà monitorato anche con un elicottero. Oltre agli obiettivi istituzionali, sorvegliate speciali le ambasciate ed altri luoghi riconducibili agli Stati Uniti.

Misure di sicurezza rigidissime non solo per la mobilità del presidente: cibo, sapone e altri prodotti son arrivati a bordo degli aerei C-130 direttamente dagli Usa e accuratamente controllati per Obama.

L’Anfiteatro Flavio sarà blindato per l’intera giornata di giovedì, con accesso sbarrato ai visitatori e l’intera area circostante interdetta al pubblico: «Una decisione di natura tecnica assunta dalla prefettura – ha spiegato il ministro dell’Interno Angelino Alfano – Non c’è nessun allarme, se non che arrivando un capo di Stato abbiamo applicato e attivato misure di sicurezza come già fatto in precedenza».

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming

Nel suo tour tra i monumenti di Roma, Obama sarà accompagnato da un professionista della Sovrintendenza archeologica di Roma, che gli illustrerà la storia e l’architettura dell’Anfiteatro Flavio mentre il presidente degli Stati Uniti percorrerà gli anelli del monumento simbolo di Roma. Le misure di sicurezza scatteranno già prima delle 13, ora in cui è previsto l’ingresso del presidente americano. Dal mattino, infatti, le strade di accesso all’area archeologica saranno chiuse, anche ai pedoni, con il traffico privato e pubblico deviato e monitoraggi continui dell’intera zona rossa.

Native

Articoli correlati