Pompei: stanziati 2 milioni per la manutenzione del sito
Top

Pompei: stanziati 2 milioni per la manutenzione del sito

La decisione è stata presa nella riunione al Mibact, presieduta dal ministro Franceschini. Al via subito gli interventi di somma urgenza.

Pompei: stanziati 2 milioni per la manutenzione del sito
Preroll

Desk6 Modifica articolo

4 Marzo 2014 - 17.27


ATF

I tre crolli avvenuti a meno di 48 ore a Pompei hanno fatto dare un’accelerata alle decisioni da prendere per la manutenzione del sito, vittima delle incurie degli anni passati e delle forti piogge di questo inverno. La riunione di oggi al Mibact, presieduta dal neoministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, ha deciso di far partire tutti gli interventi “di somma urgenza” e di stanziare subito 2 milioni di euro da destinare alla manutenzione ordinaria del sito.

Sempre oggi, è arrivato il monito dell’Unione europea. “Ogni crollo per me è una sconfitta enorme. Chiedo con forza alle autorità italiane di prendersi cura di Pompei perché è un sito emblematico non solo per l’Europa ma per il mondo”ha detto il commissario Ue per la politica regionale, Johannes Hahn, aggiungendo che ci saranno nuovi fondi Ue a disposizione per interventi sul sito.

Ieri l’allarme dell’Unesco. “Occorre un piano di interventi straordinario che metta in sicurezza l’intera area perché se questi terreni non hanno un drenaggio forte delle acque piovane è chiaro che Pompei è destinata a crollare per intero” aveva detto il presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco, Giovanni Puglisi. “Non c’è più tempo da perdere dal punto di vista burocratico” il suo appello, ma bisogna agire “dal punto di vista geologico e geo-idrico”.

Leggi anche:  Pompei: pubblicata la gara per salvare il sito Unesco

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati