2014 sempre più nel segno di Francesco
Top

2014 sempre più nel segno di Francesco

L'agenda del Papa per l'anno appena iniziato è densa di appuntamenti importanti. Sopra di tutto il viaggio in Terra Santa.

2014 sempre più nel segno di Francesco
Preroll

Desk2 Modifica articolo

2 Gennaio 2014 - 17.43


ATF

Sarà il 2014 l’anno della della definitva svolta della Chiesa dopo le elezioni di papa Francesco? Molti osservatori pensano di sì e l’agenda del Pontefice per l’anno appena iniziato è ricca di appuntamenti significativi a cominciare dal prossimo 22 febbraio, con la creazione di almeno 14 nuovi cardinali che andranno a coprire parte dei seggi vacanti tra i cardinali elettori. Il numero, però, potrebbe crescere fino a 24 considerando che potrebbero diventare porporati alcuni uomini di chiesa che compieranno 80 anni prossimamente.

Sarà un appuntamento importante perché si scopriranno, attraverso i nomi dei nuovi principi della Chiesa le linee guida del pontificato, anche perché il 17 e 18 febbraio ci sarà la riunione del cosiddetto “gruppo degli otto” a cui è affidato il compito di organizzare la riforma della curia vaticana.

Altro appuntamento importante sarà il 27 aprile quando saranno canonizzati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Sono attesi a Roma non meno di un milione di pellegrini.

Altro momento molto importante sarà il primo viaggio del Papa in Terra Santa, tra il 24 e il 26 di maggio: comincerà in Giordania e proseguirà in Israele e Palestina, con i momenti di maggiore intensità a Gerusalemme e a Betlemme.

Leggi anche:  Il condominio dove viveva Matteotti non vuole la targa commemorativa: "E' troppo impattante". Il Comune prova a mediare

Dopo l’estate in programma un viaggio in Asia, i cui dettagli devono essere ancora definiti, durante il quale Bergoglio toccherà lo Sri Lanka, le Filippine, la Corea (ma non quella del Nord) ed è possibile anche una tappa i Vietnam. I suoi collaboratorinon escludono un viaggio lampo anche a Bruxelles e Strasburgo per parlare davanti al Parlamento europeo.

Dal 5 al 19 ottobre, infine, Bergoglio presiederà anche il sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia, un tema prioritario del suo pontificato.

Native

Articoli correlati