È più socialista Papa Francesco o Ed Miliband?
Top

È più socialista Papa Francesco o Ed Miliband?

Il Guardian mette a confronto il Santo Padre, definito carismatico, con il leader labourista e lancia un quiz: chi ha detto cosa? Rispondete anche voi.

È più socialista Papa Francesco o Ed Miliband?
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Dicembre 2013 - 12.11


ATF
Incuriositi positivamente dalle prese di posizione di Papa Bergoglio contro la povertà, l’ingiustizia sociale e i guasti del capitalismo, l’autorevole quotidiano britannico The Guardian, nonostante la poca simpatia che generalmente che in quel paese si ha del Papa e dei papisti, ha realizzato un quiz per i suoi lettori: otto frasi di cui indovinare l’autore. Se dette da Bergoglio o dette da Miliband.

Noi riproponiamo il quiz e le risposte le daremo più avanti.

1. Come è possibile che i giornali non abbiano riportato la vicenda di una persona anziana senzatetto morta assiderata, ma è una notizia, invece, quando il mercato azionario perde due punti?

– Il Papa

o

– Ed Miliband

2. Una volta si diceva che la marea ribalta le barche, oggi si dice che la marea ribalta solo gli yacht.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

3. Se il capitalismo è una condizione alla quale non possiamo sfuggire, ci rimagono altre scelte? Si tratta solo di capitalismo? La mia risposta è “no”.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

4. Finché i problemi dei poveri non verranno risolti respingendo la assoluta autonomia dei mercati…nessuna soluzione sarà trovata per i problemi del mondo.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

5. C’è una scelta tra il capitalismo irresponsabile, che vede enormi divari tra i più ricchi ei più poveri, e un capitalismo responsabile, dove riconosciamo le nostre responsabilità gli uni nei confronti degli altri.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

6. Le persone continuano a difendere teorie dell’effetto a cascata che presuppongono che la crescita economica. Questo porterà a una maggiore giustizia nel mondo. Ciò esprime una fiducia ingenua nella bontà di chi governa il potere economico.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

7. Alcune persone accusano le società, ma non credo che la colpa della crisi sia solo la loro. La colpa è del governo che non ha la forza di reagire.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

8. Il rugby è come la vita, perché siamo tutti alla ricerca della meta. Abbiamo bisogno di correre insieme e passarci la palla per raggiungere il risultato.

– Il Papa

o

– Ed Miliband

LE RISPOSTE ESATTE

Le frasi pronunciate da Papa Francesco sono la 1, la 4, la 6 e la numero 8. Mentre Ed Miliband ha pronunciato le frasi numero 2, 3, 5 e 7.

Native

Articoli correlati