Grecia: arrestato il leader neonazista di Alba Dorata
Top

Grecia: arrestato il leader neonazista di Alba Dorata

Nikos Michaloliakos è stato accusato insieme al deputato e portavoce del partito Ilias Kassidiairis per l'omicidio del rapper Pavlos Fyssas.

Grecia: arrestato il leader neonazista di Alba Dorata
Preroll

Desk3 Modifica articolo

28 Settembre 2013 - 10.25


ATF

Il leader partito neonazista greco Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, è stato arrestato. Lo ha comunicato la polizia dopo la scoperta di prove che collegherebbero i membri di Alba Dorata con l’assassinio del rapper anti-fascista Pavlos Fyssas il 18 settembre.

Una vicenda che ha infiammato l’opinione pubblica e venerdì i 18 deputati del partito di estrema destra hanno minacciato di lasciare tutti insieme il Parlamento aprendo le porte ad elezioni anticipate.

Michaloliakos, 56 anni, è stato arrestato insieme al deputato e portavoce del partito Ilias Kassidiairis e ad altri due parlamentari, con l’accusa di appartenere ad una “organizzazione criminale”, ha spiegato una fonte anonima.

Tra gli arrestati c’è anche il segretario della sezione del quartiere di Nikea, a cui apparteneva Yorgos Rupakias, l’assassino di Fyssas, reo confesso. Mandati di arresto sono stati emessi per almeno altri cinque deputati e per decine di membri del partito. Alba Dorata ha conquistato seggi in Parlamento per la prima volta alle elezioni del 2012. Pavlov Fyssas, 34 anni, è stato ucciso il 18 settembre ad Atene con due coltellate al cuore.

Leggi anche:  Uccide il vicino di casa a coltellate: il 53enne assessore aveva appoggiato un sacco di pellet sulla porta sbagliata
[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati