La testimonianza di Bergoglio al processo sulla dittatura (video)
Top

La testimonianza di Bergoglio al processo sulla dittatura (video)

Un estratto video della testimonianza dell'allora arcivescovo di Buenos Aires sui crimini commessi dalla dittatura argentina nel centro di tortura dell'Esma.

Il dittatore Jorge Videla
Il dittatore Jorge Videla
Preroll

Desk Modifica articolo

19 Marzo 2013 - 10.12


ATF

Nel giorno della messa inaugurale del Papa, il quotidiano argentino El Clarin mette sul suo sito un estratto video della testimonianza che Jorge Bergoglio, allora arcivescovo di Buenos Aires, rese al processo sui crimini commessi dalla dittatura militare argentina nel centro di tortura della Scuola
superiore di meccanica della marina (Esma).

Al centro della testimonianza di quasi quattro ore del futuro Papa Francesco, resa l’otto novembre 2010, vi è la vicenda dei due gesuiti Orlando Yorio e Francisco Jalics, che furono tenuti prigionieri e torturati all’Esma per cinque mesi. Bergoglio, che all’epoca dei fatti era provinciale gesuita per l’Argentina, ha raccontato ai giudici di aver incontrato due volte il dittatore Jorge Videla e il capo della marina, Emilio Massera, per cercare di ottenere la liberazione dei due religiosi.

Nell’estratto video mostrato oggi sul sito, Bergoglio racconta di aver chiesto a Yorio e Jalics, prima del sequestro, di mettersi al sicuro dato che vi erano state critiche da parte di «alcuni settori»
contro i sacerdoti che svolgevano attività pastorali nelle baraccopoli e dopo l’assassinio di padre Carlos Mugica. Altri estratti video verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Leggi anche:  Papa Francesco: "Palestina e Israele siano due Stati"

Dopo l’elezione di Papa Francesco sono riemerse in Argentina polemiche relative al suo
atteggiamento all’epoca della dittatura militare (1976-1983). Ma lo stesso Jalics ha dichiarato di essersi riconciliato da tempo con Bergoglio e il premio Nobel argentino Adolfo Perez d’Esquivel ha
assicurato che Bergoglio «non ha avuto nessun legame con la dittatura».

Native

Articoli correlati