Morto l'ex br Prospero Gallinari
Top

Morto l'ex br Prospero Gallinari

Fu uno dei carcerieri di Aldo Moro, assieme a Mario Moretti, Germano Maccari, e Anna Laura Braghetti. Ritrovato in auto nel garage della sua abitazione, soffriva di cuore.

Morto l'ex br Prospero Gallinari
Preroll

Desk Modifica articolo

14 Gennaio 2013 - 11.11


ATF

L’ex brigatista rosso Prospero Gallinari è stato trovato morto questa mattina in auto, nel garage della sua abitazione a Reggio Emilia. Aveva 62 anni: era nato a Reggio il 1° gennaio 1951. Gallinari è stato stroncato probabilmente da un infarto. Nel 1969 Gallinari aderì al ‘gruppo dell’Appartamento’, a Reggio Emilia, con Alberto Franceschini, Tonino Paroli e ad altri dissidenti del Pci che decisero di iniziare alla lotta armata.

Gallinari fu uno dei carcerieri di Aldo Moro e di lui si parlò come l’esecutore materiale dell’omicidio dello statista democristiano. Nel 1993 Mario Moretti lo discolpò e si assunse la responsabilità dell’omicidio anche se la sua arma si inceppò e i colpi mortali furono esplosi Germano Maccari, il misterioso “Ingegner Altobelli”, identificato dopo 15 anni e morto in carcere per un infarto anni addietro.

Native

Articoli correlati