Il sistema Ilva addomesticava i giornalisti
Top

Il sistema Ilva addomesticava i giornalisti

Corruzione e favori. Un sistema di pressioni creato dall'azienda. Convocato un consiglio straordinario dell’ordine dei giornalisti della Puglia.

Il sistema Ilva addomesticava i giornalisti
Preroll

Desk Modifica articolo

28 Novembre 2012 - 08.52


ATF

Dalle carte giudiziarie sul caso Ilva sono emersi rapporti che potrebbero compromettere giornalisti di varie testate locali, di giornali e televisive, che sarebbero stati utilizzati per far passare messaggi fuorvianti o aprire fronti di guerra nei confronti di chi non risultava gradito all’azienda. L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha convocato per venerdì prossimo una riunione straordinaria per valutare la «ipotesi di coinvolgimento di alcuni giornalisti in un sistema creato dall’Azienda per addomesticare le notizie sulle attività inquinanti del siderurgico».

Lo afferma il presidente dell’Ordine, Paola Laforgia, che ricorda come l’Ordine, «già nei mesi scorsi, non appena sono trapelate le prime notizie su un possibile coinvolgimento di giornalisti in attività non in linea con le regole deontologiche della categoria, ha scritto alla Procura di Taranto chiedendo l’invio degli atti». «Ora che l’inchiesta è conclusa – è detto nella nota – e la documentazione è divenuta pubblica, l’Ordine potrà entrare in possesso delle carte necessarie a valutare l’eventuale avvio di procedimenti disciplinari».

Leggi anche:  A Taranto il concertone Uno maggio libero e pensante

Dalle carte giudiziarie riguardanti altri sette arresti per il disastro ambientale Ilva sono emersi ieri rapporti che coinvolgono giornalisti di varie testate locali, di giornali e televisive, che sarebbero stati utilizzati per far passare messaggi fuorvianti o aprire fronti di guerra nei confronti di chi non risultava gradito all’azienda.



  IL CASO ILVA


Native

Articoli correlati