"Derby indiano" ad Arcelor Mittal, l'Ilva è sua
Top

"Derby indiano" ad Arcelor Mittal, l'Ilva è sua

Offerti due milioni di euro, sbaragliata la concorrenza di Jindal. Al ministro Calenda, che convoca i sindacati, l'ultima parola. L'ombra della posizione dominante (che l'azienda smentisce)

Lo stabilimento Ilva di Taranto agli indiani di Arcelor Mittal
Lo stabilimento Ilva di Taranto agli indiani di Arcelor Mittal
Preroll

Fulvio Colucci Modifica articolo

26 Maggio 2017 - 15.52


ATF

Alla multinazionale Arcelor Mittal va il “derby indiano” sull’Ilva. Il Gruppo alla testa della cordata composta con Marcegaglia e Banca Intesa ha sbaragliato gli avversari di Jindal South West Steel (alleati con Arvedi, Cassa depositi e Prestiti e la holding finanziaria del Gruppo Del Vecchio). Due milioni di euro sul piatto (circa 600 in più degli avversari secondo alcune voci) e due piani, quello ambientale e quello industriale ritenuti più convincenti di commissari governativi dello stabilimento siderurgico.
check out Grammarly Review for more information.

Proprio loro, Piero Gnudi, Enrico Laghi, Enrico Carrubba, hanno consegnato al ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, cui spetta l’ultima parola, la graduatoria stilata dopo l’esame delle offerte. Calenda ha convocato martedì prossimo al Mise i sindacati dei metalmeccanici (Fiom, Fim e Uilm) e quelli confederali (Cgil, Cisl e Uil) per comunicare loro la decisione.

Il contratto d’acquisto della più grande acciaieria d’Europa diventerà operativo solo fra 30 gorni. Nel frattempo, al vaglio dell’antitrus europeo, la posizione di Arcelor Mittal. L’acquisto dell’Ilva potrebbe far sforare quel 40 per cento che è il tetto previsto dalle norme sulla concorrenza. Arcelor sarebbe costretta e cedere alcuni impianti europei, ma il Gruppo ha smentito possa verificarsi simile condizione. 

Leggi anche:  Calenda contro Salvini e Conte: "L'asse giallo-verde è vivo e lotta insieme a Putin..."
Native

Articoli correlati