Denis Bergamini, i misteri continuano
Top

Denis Bergamini, i misteri continuano

Allontanati quattro carabinieri che indagavano.<br>Per loro si mobilitano la famiglia, due parlamentari e centinaia di internauti.

Denis Bergamini, i misteri continuano
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Ottobre 2012 - 12.11


ATF

E’ a un altro bivio il caso di Denis Bergamini, riaperto ufficialmente dalla Procura di Castrovillari nel giugno 2011. A novembre scadranno i termini delle indagini preliminari che dovrebbero chiudersi, a meno che non vi sarà una richiesta di proroga da parte del pm. Forti però sono i dubbi della famiglia Bergamini, di due parlamentari e del popolo del web sul trasferimento da Cosenza il 4 ottobre scorso di alcuni carabinieri che stavano provando a far luce sul misterioso omicidio del calciatore. Tutti a chiedersi il perché siano stati mandati via in corso d’opera.

Donata Bergamini, sorella di Denis racconta: “A gennaio 2012 andai in segreto a Cosenza per essere interrogata e fui ricevuta da quattro carabinieri. Sono gli unici che ho conosciuto, a parte quelli del Ris di Messina in occasione dei rilievi sulla Maserati di Denis (inizialmente sospettata di contenere doppifondi per il trasporto di droga, ndr). Ero tesissima, considerando i precedenti. Ma il loro atteggiamento e le loro parole mi fecero ritrovare la fiducia smarrita. Rimasi anche positivamente colpita dal fatto che la notizia il giorno dopo non fu riportata da nessun organo di informazione”. La Bergamini infine chiarisce: “In famiglia li avevamo simpaticamente ribattezzati come ‘Gruppo Z’, anche per alleviare la sofferenza ci portiamo dentro. La recente notizia del loro trasferimento, trovata fortuitamente sul sito dell’associazione assistenziale Unione nazionale arma carabinieri (Unac), ci ha fatto sorgere delle domande spontanee da porre a chi di dovere”.

Nel concreto i due deputati, l’emiliano Alessandro Bratti e il calabrese Franco Laratta, hanno presentato il 16 ottobre al ministero della Difesa un’interrogazione con risposta scritta. “Non vorremmo-sostengono- che a distanza di 23 anni da una vicenda poco chiara che era stata archiviata come suicidio e che l’anno scorso è stata riaperta in quanto le prove hanno evidenziato che si trattava di omicidio, si creassero situazioni ambientali che ancora una volta impediscano di giungere alla verità”. “Risulta oggettivamente anomalo- hanno scritto testualmente i parlamentari in questione – che, nel giro di poco più di un anno, dei sottufficiali e graduati dei carabinieri di comprovate capacità professionali ed investigative, di indiscutibili doti umane e tutti dal curriculum esemplare abbiano subito ben due trasferimenti su input del medesimo comandante provinciale, proprio mentre stanno svolgendo delicatissimi incarichi di polizia giudiziaria”.

La risposta del procuratore capo e il “no comment” del comandante.
Del caso Bergamini, oltre al noto Ris di Messina, in questi mesi si è occupato principalmente il Nucleo operativo di Cosenza.

Native

Articoli correlati