Carbosulcis, finita l’occupazione della miniera
Top

Carbosulcis, finita l’occupazione della miniera

Dopo aver trascorso giorno e notte nei pozzi di Nuraxi Figus, a -373 metri, i minatori hanno scelto di tornare alla luce del sole. Resta l'agitazione.

Carbosulcis, finita l’occupazione della miniera
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Settembre 2012 - 14.20


ATF

Tornano alla luce del sole i minatori della Carbosulcis, dopo una settimana di occupazione dei pozzi di Nuraxi Figus, a -373 metri.

La decisione dopo un’assemblea-fiume nella quale si è valutato l’esito degli incontri di venerdì a Roma, in particolare l’annuncio che la miniera non chiuderà a fine anno.

Cessa dunque l’occupazione, ma la mobilitazione rimane in attesa degli ulteriori sviluppi della vertenza e della fissazione di un prossimo incontro in Regione per fare il punto sulle modifiche al progetto integrato destinato a rilanciare il bacino minerario del Sulcis. Lo stato di agitazione dei minatori passerà ancora per il blocco della discarica di ceneri e gessi provenienti dalla vicina centrale dell’Enel, si tratta dei residui della lavorazione del carbone utilizzato per produrre energia.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati