Processo Dell'Utri, Berlusconi non testimonierà
Top

Processo Dell'Utri, Berlusconi non testimonierà

Il senatore è accusato di concorso in associazione mafiosa. La decisione della Corte d'appello di Palermo, per la quale la testimonianza del leader del Pdl non è rilevante.

Processo Dell'Utri, Berlusconi non testimonierà
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Luglio 2012 - 12.48


ATF

Silvio Berlusconi non deporrà al nuovo processo d’appello per concorso in associazione mafiosa al senatore del Pdl Marcello Dell’Utri. Lo ha deciso la Corte d’appello di Palermo, per la quale la testimonianza del leader del Pdl non è “né rilevante né decisiva”. I giudici hanno bocciato quasi tutte le istanze di ammissione di nuove prove fatte da accusa e difesa.

La Corte d’Appello di Palermo, alla quale la Cassazione ha rinviato il dibattimento dopo avere annullato la condanna del senatore a sette anni di reclusione, ha bocciato quasi tutte le istanze di ammissione di nuove prove fatte da accusa e difesa.

I giudici hanno deciso di riaprire l’istruttoria dibattimentale solo con l’esame testimoniale di un ex bancario, Giovanni Scilabra, che nel 1986, secondo l’accusa, avrebbe ricevuto la visita di Marcello Dell’Utri e dell’ex sindaco mafioso di Palermo Vito Ciancimino.

La Corte ha ammesso una nuova testimonianza del pentito Giovanni Brusca, limitata al racconto di fatti precedenti all’omicidio dell’eurodeputato Salvo Lima, in quanto le dichiarazioni del collaboratore sul periodo successivo sarebbero “generiche e contraddittorie”. Una decisione, quella dei giudici, che lascia la trattativa Stato-mafia fuori dal nuovo processo al senatore. Grazie al consenso delle parti, però, Brusca non dovrà tornare a deporre e verranno acquisiti i verbali con le sue dichiarazioni.

Bocciate anche le richieste di sentire il pentito Stefano Lo Verso, una serie di collaboratori di giustizia già interrogati in primo grado.

La Corte ha anche deciso di non ammettere le intercettazioni tra Massimo Ciancimino e la sorella, quelle del boss Vito Roberto Palazzolo, alcune informative degli investigatori chieste dalla difesa. L’udienza è stata rinviata al 3 ottobre.

Native

Articoli correlati