Crolla il palco di Jovanotti: muore un operaio di 20 anni
Top

Crolla il palco di Jovanotti: muore un operaio di 20 anni

La vittima è un giovane triestino. Stava preparando il concerto di stasera (annullato). Otto feriti, nessuno in pericolo di vita.

Crolla il palco di Jovanotti: muore un operaio di 20 anni
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Dicembre 2011 - 16.07


ATF
di Giulia Nitti

Tragico incidente oggi pomeriggio durante i preparativi per il concerto triestino di Jovanotti. Il palco del PalaTrieste dove si sarebbe dovuto esibire il cantante questa sera a partire dalle 21,15, è crollato travolgendo 12 operai. Il fatto è avvenuto verso le 14, secondo le prime informazioni un uomo sarebbe morto, e altri cinque verserebbero in gravissime condizioni. Inizialmente si era parlato di quattro persone coinvolte, poi il bilancio è aumentato.


La vittima è un operaio triestino di 20 anni

La vittima del crollo al palasport è un giovane operaio di Trieste, di circa 20 anni. Lo ha detto il sindaco Roberto Cosolini lasciando l’impianto dopo un breve
sopralluogo. “In questo momento il primo pensiero va al povero ragazzo rimasto vittima e allo sua famigli”, ha detto Cosolini. “Ogni commento è superfluo”, ha aggiunto. Al momento non ci sono ipotesi sulle cause.


L’incidente

Secondo le prime ricostruzioni sarebbero venuti meno due pilastri anteriori, che, cadendo in avanti, hanno causato il cedimento di tutta la struttura, travolgendo i circa venti operai che stavano montando le luci e gli amplificatori. Alcuni di loro sarebbero rimasti incastrati tra i tubi di acciaio, restando gravemente feriti. Come sa chi è mai stato a un concerto di Jovanotti, il palco dove si esibisce il cantante è di dimensioni considerevoli: 15 metri di altezza e 20×30 di larghezza. La struttura si è quasi completamente ripiegata in avanti e poi si è accartocciata su se stessa.

Leggi anche:  Il "concertone" del primo maggio: musica e impegno sociale al Circo Massimo

Al lavoro per estrarre i feriti

Sul posto sono giunti ambulanza polizia e vigili del fuoco, sembra che siano ancora al lavoro per capire se sotto le ferraglie è rimasto incastrato qualche altro operaio. L’area è stata transennata e posta sotto sequestro.


Jovanotti in arrivo da Milano

Non è chiaro se Jovanotti fosse sul posto quando è avvenuta la tragedia: a mezzogiorno il cantautore era a Milano, a Radio 101, per una diretta con il deejay Alessandro Cattelan. Su Twitter aveva detto ai fan: “Arrivo a Trieste per pranzo”.


Annullato il concerto di stasera

Il Tour di Jovanotti s’intitola “Lorenzo Live 2011”, come mostra l’immagine. La Azalea Promotion, agenzia che cura l’evento di questa sera ha comunicato sul suo suo sito ufficiale che il concerto è annullato “per incidente durante le fasi di allestimento”. “Aggiornamenti a breve”, continua il messaggio.


La Mannoia: “Sconvolta”

Subito dopo la notizia è arrivato il commento di Fiorella Mannoia: “Sono sconvolta da quello che è accaduto durante il montaggio del palco di Jovanotti. Tutta la mia solidarietà, a tutti”, ha scritto la cantante sulla sua pagina Facebook.

Native

Articoli correlati