La Repubblica di questa mattina ha pubblicato un’indiscrezione che rivelava una presunta ammissione da parte del Cda della Rai sul sorpasso di Mediaset dal punto di vista degli ascolti. Un’indiscrezione che però Viale Mazzini ha smentito con una nota ufficiale.
«A fronte di notizie, infondate, che parlano di `sorpasso´ da parte di Mediaset negli ascolti, la Rai ribadisce quanto già più volte ripetuto: le reti generaliste Rai – Rai 1, Rai 2, Rai 3 – mantengono saldamente il primato rispetto alle tre reti generaliste del principale concorrente».
«In particolare, dal confronto a pari perimetro tra le tre reti generaliste più il canale all news nell’anno 2023 (Fonte Auditel) – spiega Viale Mazzini – emerge che Rai è leader sia nell’intera giornata con uno share del 31 per cento e una media di 2 milioni 527mila spettatori (contro il 26.8 e 2 milioni 184 mila della principale concorrente), sia nel prime time con uno share del 32 per cento e 6 milioni 12mila spettatori (contro il 26.7 e 5 milioni 8 mila della concorrenza).
«Il primato Rai – dice l’amministratore delegato Roberto Sergio – è certificato inequivocabilmente dai numeri. Ed è scorretto, inserendo nel computo dell’audience complessiva le reti tematiche, paragonare perimetri di ascolto qualitativamente e quantitativamente diversi, come risulta ben evidente dal tipo di programmazione proposta da Rai che – anche grazie ad alcuni canali molto specializzati – assolve pienamente alla propria funzione di servizio pubblico».