"100 minuti - Roma città aperta", alle 21.15 su La7 le nuove inchieste di Corrado Formigli: ecco le anticipazioni
Top

"100 minuti - Roma città aperta", alle 21.15 su La7 le nuove inchieste di Corrado Formigli: ecco le anticipazioni

“100 minuti - Roma città aperta”, alle 21.15 su La7 la prima inchiesta del nuovo programma di inchieste scritto e condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini.

"100 minuti - Roma città aperta", alle 21.15 su La7 le nuove inchieste di Corrado Formigli: ecco le anticipazioni
100 minuti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2024 - 15.59


ATF

“100 minuti – Roma città aperta”, alle 21.15 su La7 la prima inchiesta del nuovo programma di inchieste scritto e condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini. Roma città aperta a ogni forma di illegalità e malaffare. Roma città aperta alla criminalità organizzata internazionale. Roma città aperta al narcotraffico. 

Roma città aperta al riciclaggio di denaro. Roma città aperta alla violenza, come l’omicidio in pieno giorno di Diabolik – Fabrizio Piscitelli, storico capo ultras degli Irriducibili della curva nord della Lazio. Ed è proprio da lì che parte l’inchiesta realizzata da Alberto Nerazzini. Un racconto fatto anche con le immagini inedite ed esclusive delle ultime ore di Diabolik, le intercettazioni e gli audio agli atti di svariati processi. 

Un’inchiesta che parla di Roma ma racconta l’Italia. Ospite della prima puntata sarà il Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri, per allargare ulteriormente lo sguardo sull’inchiesta del giorno. «L’ambizione è quella di riportare in tv il film inchiesta. Un prodotto giornalistico che la tv italiana ha smarrito. Puntiamo alla profondità e alle notizie più che alla velocità. Perché un’informazione accurata è necessaria alla democrazia», spiega Corrado Formigli. 

Leggi anche:  "C'era una volta in America", alle 21.20 su Rai 4 lo speciale per i 40 anni dall'uscita: le anticipazioni

«Il format che manca è proprio quello più semplice, anche se faticoso: il racconto che tiene insieme l’indagine con la narrazione. Senza talk, senza fretta», dice Alberto Nerazzini. Corrado Formigli conduce Piazzapulita su La7 dal 2011. Alberto Nerazzini giornalista investigativo, documentarista, podcaster e autore di numerosi documentari d’inchiesta.  

Native

Articoli correlati