Twitter (X) cambia ancora: via i link degli articoli, ora è più difficile stanare le fake news
Top

Twitter (X) cambia ancora: via i link degli articoli, ora è più difficile stanare le fake news

Twitter, 'ultima idea di Elon Musk è quella di rimuovere i link degli articoli che vengono condivisi, lasciando solo l'anteprima dell'immagine e l'eventuale testo di accompagnamento del post.

Twitter (X) cambia ancora: via i link degli articoli, ora è più difficile stanare le fake news
Elon Musk
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 14.44


ATF

Il destino di twitter, pardon del nuovo social network di Elon Musk dal lugubre nome X, è tutto nelle mani del suo proprietario. Tanti i mutamenti degli ultimi mesi, a partire proprio dal nome e dall’icona – ricordate l’uccellino blu che fino a qualche tempo fa campeggiava sulle home?

L’ultima idea del patron di Tesla è quella di rimuoverevi link degli articoli che vengono condivisi, lasciando solo l’anteprima dell’immagine e l’eventuale testo di accompagnamento del post. Esteticamente più godibile, secondo Musk, il rischio però è quello di confondere “post” reali e affidabili con notizie e articoli di siti tutt’altro che irreprensibili.

Musk ha rilevato Twitter ad ottobre dell’anno scorso con un accordo da 44 miliardi di dollari e da allora l’ha ribattezzato X, licenziando migliaia di dipendenti e attirando critiche per aver consentito il ritorno sulla piattaforma di teorici della cospirazione ed estremisti banditi, mandando in fuga gli inserzionisti. L’imprenditore da tempo si scaglia contro i media tradizionali. Ha anche bandito – e poi reintegrato – vari giornalisti di organi di stampa mainstream tra cui il Washington Post e la Cnn, oltre a ritardare l’accesso ai post di account tra cui il New York Timese e altre testate che lo criticano. 

Leggi anche:  Yulia Navalnaya: dopo la denuncia a Putin il suo account sospeso (e poi riattivato) dalla piattaforma X
Native

Articoli correlati