Rush: tutte le curiosità sul film sulla rivalità tra James Hunt e Niki Lauda
Top

Rush: tutte le curiosità sul film sulla rivalità tra James Hunt e Niki Lauda

Questa sera, sabato 7 gennaio 2023, alle ore 21.15 su Sky Cinema Uno va in onda Rush, il film del 2013 diretto da Ron Howard.

Rush: tutte le curiosità sul film sulla rivalità tra James Hunt e Niki Lauda
Rush
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2023 - 19.15


ATF

Andrà in onda questa sera, sabato 7 gennaio, “Rush”. La pellicola, diretta da Ron Howard e basata su una sceneggiatura di Peter Morgan, racconta l’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Andrà in onda alle 21.15 su Sky Cinema Uno.

Il film è ambientato negli anni ’70, quando Formula 1 esplode la rivalità sportiva tra i piloti più talentuosi del momento: il britannico James Hunt e l’austriaco Niki Lauda, morto il 20 maggio 2019 all’età di 70 anni. I due, che si danno battaglia fin dalle serie minori, non potrebbero essere più diversi: Hunt è un giovane e insolente donnaiolo che adora mettersi in mostra mentre Lauda è un genio strategico dai modi duri e riservati.

L’austriaco Lauda e l’inglese Hunt si sono incontrati per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Da allora la loro rivalità non si è mai placata, fino ad arrivare al palcoscenico della Formula 1. I due piloti avevano personalità agli antipodi. Lauda era un uomo razionale e metodico. Hunt, al contrario, si era costruito negli anni la nomea di playboy ed era deciso a godersi la vita senza freni.

La loro rivalità è divenuta storica e ha segnato circa un decennio di Formula 1 che gli appassionati ancora ricordano, carico di drammi e riprese miracolosi. Durante gli anni ’70 questa rivalità ben presto divenne d’interesse mondiale. Incontratisi per la prima volta sui circuiti di Formula 3, Hunt e Lauda capiscono fin da subito la loro profonda diversità nell’approcciarsi alla disciplina sportiva. Inizialmente, Hunt è il pupillo della sua scuderia (la Hesketh), mentre Lauda vive un periodo critico della sua vita poiché il padre lo vorrebbe banchiere e non ha intenzione di finanziare la sua carriera automobilistica.

Lauda, superate le iniziali difficoltà, entra a far parte della Scuderia Ferrari. Nello stesso periodo, anche Hunt lo raggiunge nel campionato di Formula 1. Nel 1975 Lauda diventa campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari, mentre Hunt va parallelamente in crisi. La loro grande rivalità non si placò nemmeno dopo il terribile incidente che coinvolse Niki Lauda nel 1976, sul circuito del Nürburgring. Incidente raccontato nel film come il recupero doloroso dalle gravi ustioni e il ritorno in pista con il famoso ritiro nel decisivo Gp del Giappone.

Native

Articoli correlati