Nuovo aggiornamento Instagram per le mappe social
Top

Nuovo aggiornamento Instagram per le mappe social

Ispirazione da Google per un nuovo servizio alla scoperta dei luoghi di interesse

Nuovo aggiornamento Instagram per le mappe social
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Luglio 2022 - 18.25 Culture


ATF

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook-Meta, annuncia l’arrivo di una nuova esperienza su Instagram: un nuovo sistema di ricerca basato su mappe dinamiche.
Prima di questo nuovo aggiornamento era possibile consultare una mappa attraverso hashtag legati ad un nome geografico e in quel caso comparivano solo post; l’aggiornamento, invece, darà la possibilità di cercare sulla mappa delle attività commerciali, presenterà eventi presenti in zona o in territori circostanti.

L’annuncio è stato fatto dallo stesso Mark Zuckerberg attraverso una Storia: “Stiamo introducendo una nuova mappa ricercabile su IG oggi” e ha continuato spiegando in cosa consiste nel dettaglio, come funziona e quali sono i vantaggi per l’utente: “Ora si potranno scoprire le attività locali popolari vicine e filtrarle per categoria”.

Con il nuovo aggiornamento Instagram si ispira a Google Maps e torna alle sue origini quando la piattaforma si chiamava Burbn e si basava proprio sulla geolocalizzazione e sulla condivisione di eventi e incontri; la differenza con Maps ed altre mappe online è data dalle informazioni che arrivano dagli utenti che hanno già visitato i diversi posti e hanno pubblicato informazioni video e foto a riguardo.

Importante è la funzione dei filtri per trovare i propri luoghi di interesse, come sottolineato anche da Zuckerberg: sono proprio i filtri che, divisi in categorie specifiche, permettono di individuare ristoranti, pizzerie, caffè o bellezze naturali, ad esempio. A partire dagli hashtag, da una ricerca, è così possibile cercare il nome di una città o di un luogo di interesse e tra i risultati otterremo: stories recenti, post, guide che ci apriranno diverse finestre da esplorare.

A identificare la nuova funzione non ci sarà un nuovo pulsante dedicato ma saranno i tag di posizione nei post della bacheca o nelle storie. Ogni volta che un amico tagga una posizione o usa un hashtag per sottolinearla, come #Roma, cliccandoci, si aprirà la mappa con i punti di interesse nei dintorni che sarà anche possibile condividere tramite messaggi diretti ad amici o gruppi; se poi il profilo è pubblico è possibile utilizzare tag di posizione per far apparire la mappa in modo che anche gli altri possono vederla in maniera automatica.

Native

Articoli correlati