Elly Schlein da Fabio Fazio per parlare del suo libro: "La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme"
Top

Elly Schlein da Fabio Fazio per parlare del suo libro: "La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme"

La vice-presidente della regione Emilia-Romagna a Che tempo che fa per parlare del futuro del pianeta e delle sfide che ci aspettano

Elly Schlein da Fabio Fazio per parlare del suo libro: "La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2022 - 21.34


ATF

Elly Schlein da Fabio Fazio: domenica l’esponente di sinistra e vice-presidente della regione Emilia Romagna sarà a Che tempo che fa per parlare del libro “La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme”, editore Mondatori, in libreria dal 15 febbraio.

Che dice il libro?
Viviamo tempi segnati da incertezza sul futuro. Se le diseguaglianze sono aumentate e la Terra si trova sull’orlo del collasso non è un caso, ma l’effetto di precise scelte. Si possono fare scelte diverse, in grado di ridurre i divari e le emissioni, di migliorare la vita delle persone e del pianeta?

Secondo Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, già parlamentare europea, la risposta è sì. Possiamo unire le lotte per la giustizia sociale e ambientale, nel segno dell’intersezionalità, attorno a una visione condivisa: ecologista, progressista e femminista insieme. Non si può, infatti, lottare efficacemente contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l’emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto. E, viceversa, non si può attuare una vera svolta ecologica senza accompagnare in essa la società intera, a partire dalle fasce più marginalizzate.

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"

Serve una politica diversa da quella che cerca un capro espiatorio al giorno senza fornire soluzioni, capace invece di aggregare energie e competenze attorno a proposte coraggiose per affrontare le sfide su cui ci giochiamo il futuro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.

Native

Articoli correlati