Facebook ha deciso: "Smart working a tempo indeterminato"
Top

Facebook ha deciso: "Smart working a tempo indeterminato"

Mark Zuckerberg ha dichiarato che espanderà il lavoro da remoto a tutti i livelli. Chiunque abbia un ruolo che possa essere svolto in smart working potrà presentare la richiesta per ottenerlo in modo permanente

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2021 - 12.51


ATF

L’amministratore delegato, Mark Zuckerberg, durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco ha dichiarato che espanderà lo smart working a tutti i livelli e che chiunque abbia un ruolo che possa essere svolto da remoto potrà presentare la richiesta per ottenerlo in modo permanente.
A maggio, Facebook aveva comunicato che solo alcuni dipendenti, in posizioni senior, avrebbero potuto farne richiesta. Inoltre, la società ha comunicato che probabilmente riaprirà interamente la maggior parte dei suoi uffici negli Stati Uniti entro ottobre. I dipendenti senza il telelavoro lavoreranno in ufficio almeno il 50% del tempo. In questo momento, il titolo di Facebook è poco mosso, cede lo 0,1%.
Mark Zuckerberg in persona dice di voler lavorare da casa almeno per sei mesi l’anno, perché – stando a un memo interno ottenuto dal Wall Street Journal – “Ho scoperto che lavorare da remoto mi ha dato la possibilità di fare riflessioni più di lungo termine e mi ha aiutato a stare di più con la mia famiglia, il che mi ha reso più felice e più produttivo”.
“Crediamo che il modo in cui lavoriamo conti più di dove siamo”, ha detto un portavoce al Afp.
“Vogliamo essere il luogo in cui le persone possono dare il meglio di sé garantendo un’esperienza senza soluzione di continuità per tutti i nostri dipendenti, ovunque si trovino”.
Le aziende della Silicon Valley, tra le prime negli Stati Uniti a chiudere i propri uffici all’inizio della pandemia, sono al centro delle discussioni sulle nuove condizioni di lavoro.
Già lo scorso anno Twitter, ad esempio, ha offerto ai propri dipendenti l’opportunità di lavorare da casa a tempo indeterminato.
Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha stimato che metà della forza lavoro della piattaforma potrebbe lavorare in remoto entro dieci anni. Grazie ai progressi nella lotta alla diffusione del Covid-19 e alle campagne di vaccinazione, la piattaforma punta agli uffici aperti al 50% negli Stati Uniti all’inizio di settembre e al 100% a ottobre.
Ma sta anche rafforzando le possibilità in termini di telelavoro, compreso il suo programma di supporto per i dipendenti che desiderano emigrare dagli Stati Uniti al Canada o dalla sua regione “Europa-Medio Oriente-Africa” ​​nel Regno Unito.
Anche Google e Microsoft puntano sui sistemi ibridi. Apple vorrebbe che i suoi dipendenti tornassero almeno tre giorni alla settimana dall’autunno, ma il produttore di iPhone sta incontrando resistenza. Diverse decine di dipendenti del colosso californiano Apple hanno espresso il loro scetticismo su questa idea. “Senza l’inclusività che la flessibilità consente, molti di noi sentono di dover scegliere tra le nostre famiglie, il nostro benessere e la capacità di fare del nostro meglio sul lavoro, o far parte di Apple”, hanno scritto 80 dipendenti del marchio Apple in una lettera interna pubblicata venerdì scorso da The Verge.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati