Una decisione attesa: Facebook ha annunciato la sospensione di Donald Trump dalla sua piattaforma fino al 7 gennaio 2023.
Si tratta di due anni esatti dopo che l’ex presidente americano è stato escluso da Facebook a causa dei suoi commenti che hanno incitato la folla ad assaltare il Congresso il sei gennaio.
Passati i due anni, Facebook deciderà un eventuale reintegro valutando il “rischio per la sicurezza del pubblico”. Se la sospensione sarà sollevata, Trump sarà comunque sottoposto a “strette sanzioni” in caso di nuove violazioni, spiega un post sul sito web di Facebook.
“Sapevamo che ogni sanzione che avremmo applicato, o non applicato, sarebbe stata controversa – ha scritto il vice direttore per gli affari globali di Facebook, Nick Clegg – sappiamo che la decisione di oggi sarà criticata da molte persone di parte politica opposta, ma il nostro lavoro è prendere delle decisioni”. Le sanzioni contro Trump sono state prese nell’ambito di nuove linee guida stabilite da Facebook nei confronti di personalità pubbliche in occasione di violenze e rivolte.
Argomenti: Donald Trump facebook