La preoccupazione dell'Aifa: "Non si vive di rendita per sempre. Il nuovo Governo deve proseguire la campagna vaccinale"
Top

La preoccupazione dell'Aifa: "Non si vive di rendita per sempre. Il nuovo Governo deve proseguire la campagna vaccinale"

Nicola Magrini, direttore generale di un'Agenzia italiana per il farmaco (Aifa), in una intervista a 'la Repubblica'. "Col cambio di governo abbiamo assistito ad alcune esitazioni ..."

La preoccupazione dell'Aifa: "Non si vive di rendita per sempre. Il nuovo Governo deve proseguire la campagna vaccinale"
Magrini
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2023 - 10.28


ATF

“Siamo uno dei paesi più vaccinati al mondo, e con i vaccini migliori. Ma non dobbiamo sederci sugli allori. Non si vive di rendita e la campagna deve essere proseguita”. Così Nicola Magrini, direttore generale di un’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa), in una intervista a ‘la Repubblica’.

“Dopo un importante cambio di governo abbiamo assistito ad alcune esitazioni o momenti di riflessione, a proposito della campagna vaccinale, ma i numeri di questi giorni ci fanno ben sperare. Dalla riunione dell’unità di crisi di venerdì scorso siamo usciti, il ministro per primo, con la volontà di rilanciare le immunizzazioni”, ha aggiunto. Quanto alla campagna di comunicazione per i vaccini ha spiegato: “Diciamo che da ottobre abbiamo avuto un paio di mesi di pausa di riflessione, anche politica, per l’insediamento del nuovo governo. Lì, all’inizio della stagione delle infezioni respiratorie, sarebbe stata necessaria una maggiore continuità, una campagna più convinta”.  Di vaccini, nel frattempo, l’Italia ha i frigo pieni, ma le braccia vuote.

Fra le persone a rischio per ragioni anagrafiche, a fare la quarta dose è stato il 43% con più di 80 anni, il 30% della fascia fra i 70 e i 79 e meno del 19% della fascia 60-69.”Decisamente non abbastanza per chi è a rischio”, evidenzia Magrini. Le vaccinazioni sono ferme da mesi. Faremo lo stesso errore della Cina, che ha vaccinato il 90% di cittadini, ma ormai molti mesi fa? “Non c’è confronto fra noi e la Cina. Siamo vaccinati di più e meglio, anche se dalla Cina non arrivano dati affidabili. Però in Italia ci sono buchi importanti nelle fasce sopra ai 60 anni. Alle persone a rischio suggerisco di andarsi a vaccinare in massa. Un richiamo, soprattutto durante l’inverno, è importante”, rimarca Magrini. La quinta dose per chi è prevista? “Non mi concentrerei sui numeri. Quarta o quinta dose che sia, le persone a rischio dovrebbero fare un richiamo dopo 4-6 mesi dall’ultima vaccinazione o da un contatto col virus. Vedo proprio in questi giorni che il messaggio inizia a essere ascoltato. Nell’ultima settimana – osserva – le somministrazioni sono tornate a 200mila, un dato che non vedevamo da tempo. Spero che il mese di gennaio vada ancora meglio”. E chi non è fragile? “E’ libero di vaccinarsi, per stare più tranquillo o per non portare il virus in famiglia, qualora ci fossero parenti fragili. Abbiamo dosi più che sufficienti per tutti e i dati recenti confermano che il vaccino è sicuro e copre dalle forme gravi tutte le età”, sottolinea. 

“Tutti i vaccini che abbiamo a disposizione sono aggiornati alle varianti Omicron attualmente circolanti”. Una nuova variante potrebbe renderli obsoleti? “Al momento non c’è nessuna nuova variante che superi o ‘buchi’ i vaccini disponibili – chiarisce – In Cina oggi stanno circolando le varianti che erano da noi diversi mesi fa. E come se a causa del lungo lockdown ora stessero vivendo una pandemia ritardata rispetto al resto del mondo. Per individuare un’eventuale nuova variante occorre restare vigili, e dovremmo migliorare la nostra capacità di sequenziamento. L’Italia non ha inizialmente brillato in questo campo, ma un buon sistema sentinella è in atto per capire cosa circola e cosa accade nel mondo”.

Native

Articoli correlati