Top

Covid, Battiston critica il governo: "Meno dati e informazioni non aiutano a prendere decisioni"

Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale presso l'Università di Trento contro la decisione del governo di limitare i dati sull pandemia e abolire il bollettino

Covid, Battiston critica il governo: "Meno dati e informazioni non aiutano a prendere decisioni"
Roberto Battiston

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2022 - 18.06


Preroll

Il governo ha deciso di cancellare con un colpo di spugna il covid come se la pandemia fosse finita, non ci fosse una nuova ondata in arrivo e non ci fossero – purtroppo – ancora decine di morti ogni giorno.

OutStream Desktop
Top right Mobile

«Io sono d’accordo, in linea di principio, che lo scarno bollettino quotidiano, purtroppo, non aiuti il pubblico a capire cosa stia succedendo. Però meno informazione e meno interpretazione del dato non aiutano in nessun modo le politiche e poi anche le decisioni che devono essere intraprese. Non è che ci sia una questione di creare allarmismi o di nascondere evidenze. E’ solo una questione di fornire un dato oggettivo. Ed è chiaro che, da questo punto di vista, la democrazia e una società si basano anche su uno scambio di informazioni».

Middle placement Mobile

Lo ha detto Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale presso l’Università di Trento su Rai Radio1 al Gr1. Nell’intervista si è poi parlato dell’importanza, per la comunità scientifica, di accedere ai dati.

Dynamic 1

«Il Premio Nobel Parisi, quando era ancora presidente dell’Accademia dei Lincei, si è molto attivato per garantire che questi dati fossero forniti alla comunità scientifica, per supportare l’interpretazione dei dati».

Infine, una domanda su quali istituzioni continueranno a disporne: «Io mi immagino che l’Istituto superiore di sanità abbia, e continuerà ad avere, il flusso dei dati. Però ricordo che, nel passato, abbiamo sempre avuto analisi rappresentate 7/15 giorni dopo che il fenomeno aveva iniziato a prendere forma».

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile