Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Top

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti è la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Iss. "Sono onorata della nomina".

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Samantha Cristoforetti
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2022 - 11.59


ATF

Samantha Cristoforetti è stata nominata comandante dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss), subentrando a Oleg Artemyev. Lo ha reso noto la stessa Esa, spiegando che con l’assunzione del nuovo ruolo, Cristoforetti diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale (dopo Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet) e la prima donna europea a ricoprire tale posizione.

Samantha diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante. La cerimonia si svolgerà il 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione spaziale internazionale su ESA Web TV.

Samantha Cristoforetti: “Sono onorata della nomina”

«Sono onorata della mia nomina a comandante», ha detto Samantha Critoforetti, riferendosi al ruolo che assumerà a breve sulla Stazione Spaziale Internazionale. Lo rende noto l’Agenzia Spaziale Europea (Esa). «Non vedo l’ora – ha aggiunto – di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita».

L’Agenzia Spaziale Italiana: “Congratulazioni Samantha”

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, ha inviato un messaggio di congratulazioni all’astronauta italiana per la sua nomina a comandate della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). «La sua nomina – ha detto – è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini».

Native

Articoli correlati