Nuovo record nella riciclabilità dei liquidi: 98% di recupero a bordo della Iss
Top

Nuovo record nella riciclabilità dei liquidi: 98% di recupero a bordo della Iss

Gli astronauti a bordo della ISS raggiungono un traguardo eccezionale nel riciclo dei liquidi, ottenendo il 98% di recupero grazie a un avanzato sistema di filtraggio e distillazione sottovuoto.

Nuovo record nella riciclabilità dei liquidi: 98% di recupero a bordo della Iss
La Stazione spaziale internazionale
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 09.05


ATF

Un nuovo record è stato stabilito a bordo della ISS (International Space Station). Gli astronauti sono riusciti a riciclare il 98 percento dei liquidi presenti a bordo, segnando un significativo progresso per le missioni spaziali umane. Ogni astronauta richiede circa 4,5 litri di acqua al giorno per bere, preparare il cibo e per le necessità igieniche.

L’equipaggio riesce a ottenere queste quantità grazie all’utilizzo del Sistema di Controllo Ambientale e Supporto Vitale (Eclss), che a sua volta utilizza un dispositivo in grado di filtrare l’urina attraverso la distillazione sottovuoto.

L’Eclss è composto da una combinazione di sistemi, tra cui uno che recupera le acque reflue e un deumidificatore che cattura l’umidità presente nell’aria. Questi liquidi vengono convogliati nel Water Processor Assembly, che li filtra e produce acqua potabile.

Il sistema di recupero delle acque è testato per garantire un funzionamento ottimale, senza richiedere manutenzioni impegnative o la sostituzione di componenti. Il risultato raggiunto apre la strada alla realizzazione di dispositivi sempre più efficienti, in grado di garantire la sopravvivenza degli equipaggi nelle missioni di lungo periodo sulla Luna o su Marte.

Native

Articoli correlati