Caldo record, oggi e domani il picco: poi arrivano temporali e grandine
Top

Caldo record, oggi e domani il picco: poi arrivano temporali e grandine

Tra sabato notte e domenica, invece, stop al gran caldo sulle regioni settentrionali, attraversate da un fronte temporalesco proveniente dall’Europa centrale.

Caldo record, oggi e domani il picco: poi arrivano temporali e grandine
Caldo
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Agosto 2022 - 12.07


ATF

Una nuova andata di caldo bollente si è abbattuta sull’Italia ma, per fortuna, si tratta di una sferzata meno duratura delle precedenti. A portarla è sempre l’Anticiclone nord africano, allungato verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto, quando si toccheranno diffusamente i 37-38 gradi, con locali punte fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne del Centro. 

Tra sabato notte e domenica, invece, stop al gran caldo sulle regioni settentrionali, attraversate da un fronte temporalesco proveniente dall’Europa centrale (perturbazione n.1 di agosto), associato a fenomeni localmente anche violenti. Tra lunedì e martedì, poi, l’ondata di calore si interromperà al Centro-Sud dove, anche in questo caso, assisteremo ad un incremento dell’instabilità atmosferica e dunque del rischio di temporali. Stando alle attuali tendenze dei modelli, fino a venerdì 12 non dovremmo essere minacciati da nuove ondate di calore, con un caldo pertanto senza eccessi.

Leggi anche:  Il tempo è un'altalena: pioggia e fresco fino al weekend, poi torna il caldo africano... Ecco le previsioni
Native

Articoli correlati