Stampa di magliette: dagli store all'online
Top

Stampa di magliette: dagli store all'online

Se fino a qualche anno fa, ad offrire i servizi di stampa su magliette erano principalmente i laboratori fotografici, attualmente non è più cos

Stampa di magliette: dagli store all'online
Magliette
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2021 - 21.20


ATF

Le magliette personalizzate sono sempre più diffuse. Molte persone, infatti, amano indossare capi originali, che non è possibile trovare nei negozi facendo shopping. Proprio per questo, molti siti web offrono i servizi di stampa su magliette, consentendo a chiunque voglia di realizzare un capo unico e per nulla scontato.

Differenze tra gli ordini online e in store

Se fino a qualche anno fa, ad offrire i servizi di stampa su magliette erano principalmente i laboratori fotografici, attualmente non è più così. La tecnologia, infatti, ha semplificato anche questo settore, permettendo ai clienti di ottenere le proprie t-shirt con stampa direttamente a casa propria, dopo aver inoltrato l’ordine in pochi click. Nei negozi fisici, invece, occorre prenotare la propria maglietta portando direttamente la foto e attendere di poterla ritirare. Utilizzando servizi come quello di stampa su magliette Photosì sarà sufficiente caricare sulla piattaforma le foto ed impostare tutti i parametri, attendendo comodamente che la maglietta con stampa sia pronta e venga consegnata dal corriere, a casa propria oppure direttamente presso il domicilio del destinatario di un regalo, se si ha intenzione di donarla a qualcuno.  Un’ulteriore comodità dell’utilizzo di siti web per la stampa su magliette è la possibilità di vedere in anteprima come sarà la maglia una volta completa, così da scegliere al meglio le dimensioni dell’immagine da stampare e dove posizionarla.

Come si fa a stampare sulle magliette?

La stampa su magliette può essere effettuata utilizzando diverse tecniche. Ad esempio, la serigrafia: si tratta di una tecnica di tipo “permeografico” che prevede l’utilizzo di quadrati di tessuto permeabile posti su riquadri metallici oppure un legno. È necessario, per ottenere un disegno, creare un telaio per ciascun colore da imprimere. Il telaio va fatto aderire alla maglietta, e questo passaggio deve essere ripetuto per ogni livello di colore. I principali svantaggi di questa tecnica sono due: in primo luogo, permette di stampare solo disegni semplici (fino a 7 colori) e non fotografie, e poi è consigliata solo per grandi quantitativi di magliette (15-20 almeno), poiché richiede un lavoro di preparazione del telaio molto minuzioso. La tecnica più utilizzata attualmente, specialmente quando si utilizzano i servizi online di stampa sulle magliette, è la stampa digitale. Si tratta di una modalità di stampa innovativa, che permette di applicare direttamente l’inchiostro sui tessuti. Proprio per questo, permette di stampare anche foto e di utilizzare una gamma infinita di colori. In più, non ci sono problemi anche per realizzare piccole quantità, anche una sola t-shirt.

Come creare magliette personalizzate online

La prima cosa da fare, per creare delle magliette con stampa sul web, occorre collegarsi su un portale apposito. Bisogna, poi, scegliere la taglia e la tipologia, se “uomo” “donna” o “bambino”, a seconda della vestibilità. Alcuni siti web, propongono, poi, diversi layout per inserire le proprie fotografie. Ad esempio, si può optare per una sola foto oppure selezionare più immagini, per comporre un collage o una sorta di mosaico. Si può anche scegliere la cornice, tra diversi tipi e colori. L’interfaccia guidata, poi, permette di selezionare la fotografia scelta e di posizionarla nella parte preferita della maglietta. In alternativa, si possono scrivere delle frasi da stampare, scegliendo tutti i parametri (come il font, la dimensione ed il colore del testo) oppure creare una grafica scegliendo tra diverse emoticons ed immagini pre-impostate, che permettono di esprimere al meglio la propria personalità, oppure quella di chi riceverà la maglietta in regalo. Prima di confermare il progetto, si può visualizzare un’anteprima. Infine, dopo aver trovato la soluzione più confacente a ciò che si ha in mente, è possibile inoltrare l’ordine, pagando la t-shirt (ed eventualmente anche le spese di spedizione, qualora previste) ed attendere la consegna comodamente a casa.

Native

Articoli correlati